Muco nelle feci e alternanza stipsi/diarrea

Buongiorno Dottori,

ho 29 anni e cerco di esporre in breve la situazione:

Ho avuto da sempre uno "stomaco" molto delicato ma ben funzionante nel senso che mi bastava un po' di acqua fredda o un cappuccino in piu' per "correre in bagno" e normalmente di regola, andavo 2/3 volte al giorno regolarmente e stavo benissimo.

Dopo un periodo di diarrea costante e continua (2/3/4 volte al giorno), ho cominciato ad accusare stipsi. Ora, è un po' di tempo che per 2/3/4 gg non vado in bagno oppure vado molto poco e poi magari mi viene un episodio di diarrea alternato a stipsi e cosi' via.

La cosa rilevante è che molto spesso trovo muco dopo aver evacuato...colore giallo/marroncino dipende....

Che tipo di visite dovrei fare?

Grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il muco e' di colore bianco/trasparente, per cui cio' che lei ha visto non sembrerebbe suggerire che sia proprio questo. La sopraggiunta stipsi puo' dipendere invece da diversi fattori, primo fra tutti comunque la dieta: in sintesi penso che una Visita Gastroenterologica sia piu' vicina alle sue esigenze, sebbene i disturbi proctologici, e quindi la presenza o meno di eventuale muco, vengano in genere sottoposti ad uno Specialista in Chirurgia. Pero' considerando che il suo problema principale e' digestivo penso sia prioritario rivolgersi prima ad un Gastroenterologo della sua citta'; spiegandogli naturalmente tutti i fastidi, cosi' come ha fatto in questo quesito: in caso si renda necessario gli accertamenti strumentali le verranno consigliati da lui stesso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com