Colonscopia fallita

Salve a tutti,
riassumo brevemente il caso di mio padre, 68 anni.
Esito positivo ad uno dei 2 esami sulle feci:sangue occulto. Presenza di dolore allo stomaco. Effettuata gastroscopia e diagnosticata infezione al duodeno. Terapia farmacologica per una settimana con 3 tipi di antibiotici: NEXIUM 40, AMOXICILLINA, KLACID 500, per un totale di 5 pillole al dì. Dopo 2 gg di trattamento iniziano a verificarsi dolori crampiformi, "fitte" nella parte bassa dell'addome. Il 3°gg,lunedì, andiamo al pronto soccorso, mio padre ricoverato per blocco intestinale...esami vari ed oggi la colonscopia andata a vuoto perchè "non era pulito" pur avendo bevuto 4 lt di acqua mista a lassativi per 1 gg e 1/2...Come poteva non essere ancora pulito? Ma è solo una coincidenza che abbia presentato tali sintomi in concomitanza all'assunzione dei suddetti farmaci? E' normale che i medici non si sbottonino nemmeno un pò? Qua siamo tutti abbastanza preoccupati, è già sabato e ancora niente...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Cara utente
La colonscopia si rende necessaria per escludere la presenza di un' eventuale ostruzione .I colleghi che hanno ricoverato suo padre vogliono essere sicuri che la causa del "blocco intestinale" non sia questa.Ritengo normale che i medici non si pronuncino prima del risultato della colonscopia. Non sono rari i casi di mancata pulizia del colon ,anche dopo una corretta assunzione dei prodotti per la preparazione. Penso che sia solo una coincidenza la sintomatologia insorta in concomitanza all'assunzione dei farmaci elencati. Affidatevi con fiducia ai colleghi ,la ripetizione dell'esame colonscopico chiarirà ogni dubbio.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Innanzitutto grazie per la tempestività...
La 2° colonscopia è stata effettuata e sono stati riscontrati alcuni polipi, di cui uno di dimensioni tali da richiedere l'asportazione chirurgica della parte di intestino interessata.

Oggi è stata effettuata una TAC e per giovedì è previsto l'intervento.

I medici hanno detto che il rischio e MEDIO-ALTO, ma soprattutto perchè il paziente ha oltre 60anni e la TAC doveva proprio servire ad abbatere la percentuale dei rischi...Ma non ho capito esattamente perchè...Ho solo capito che questo esame fornisce l'esatta collocazione dei polipi e quindi la zona precisa di intervento...

Volevo ancora chiedere il vostro aiuto per capire se questo genere di intervento è all'ordine del giorno e quale la percentuale di riuscita.
Poi volevo chiedervi informazioni sul post-operatorio e in cosa consista l'analisi di laboratorio che successivamente viene effettuata sul materiale asportato.
Ancora grazie a tutti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le resezioni intestinali sono interventi eseguiti regolarmente in ogni chirurgia generale.Nel caso di suo padre ,tale resezione può essere eseguita anche in videolaparoscopia se non esistono precise controindicazioni.Penso che la TAC sia servita per una stadiazione pre operatoria della patologia ,più che per una precisa localizzazione dei polipi.Localizzazione che l' endoscopia può segnalare iniettando nella parete intestinale del colorante ,tale tatuaggio è una manovra ,estremamente utile, per la localizzazione di polipi di piccole e grandi dimensioni specialmente in chirurgia videolaparoscopica.Il post operatorio ,in queste situazioni, dove mi sembra di aver capito che il programma è una resezione segmentaria,permetterà ,in relazione alle condizioni generali di suo padre un ritorno a casa nell'arco di due settimane.Importante è la risposta dell'esame istologico sul pezzo operatorio "l'analisi di laboratorio che successivamente viene effettuata sul materiale asportato"tale esame permetterà di sapere se le lesioni polipoidi asportate sono benigne o sono degenerate in lesioni adenocarcinomatose.
Auguri Dr.Giuseppe D'Oriano