Come si trasmette la condilomatosi anale e perianale

io sono gay ed io il mio ragazzo non riusciamo a capire come sono venuto ad avere la condilomatosi anale e perianale.
gli esami che abbiamo fatto sono ok, grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il virus si trasmette per contatto diretto, per via sessuale ma anche soltanto per sfregamento. I soggetti immunodepressi (quindi anche quelli con immunodeficienze acquisite, come i malati di AIDS) ne sono maggiormente colpiti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi non c'entra la saliva o la mucosa.
ed esiste una cura , specifica, anzichè sempre operare?
perchè il medico mi ha detto che potrebbe ripresentarsi in futuro; è possibile?
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le cure che possono essere adottate sono parecchie e diverse tra loro: farmaci ad uso locale come l'Imiquimod, crioterapia con azoto liquido, farmaci immunostimolanti, interferone, rimozione chirurgica oppure con bisturi elettrico o ancora con il laser. Sta al Medico proporre quella che, caso per caso, maggiormente si adatta al problema.
Le recidive, purtroppo, sono possibili.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Volevo dirle dottor spina , che il ns medico di base io e il mio compagno ci hanno prescritti analisi del sangue hiv e epatite c .
forse anche con la ricerca del sangue si può rilevare...
grazie
saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
HIV ed epatite possono essere rilevati con specifici test che si effettuano su un campione di sangue. Una condilomatosi invece si diagnostica mediante la Visita Medica.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
beh grazie per la risposta
saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di niente. Riguardo alla domanda che mi ha posto nell'altro quesito posso dirle che non e' possibile stabilire nulla senza una visita diretta.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ehh ma la visita diretta lo fatta e la risposta è stata quella dottor spina ...
comunque i sintomi erano belli visivi e ineffetti il medico lo ha diagnosticato oggi
saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', d'accordo... Pero' non comprendo la sua domanda: che vuol dire "i sintomi erano belli visivi" e cosa intende per "la risposta è stata quella"?
Cordiali saluti