Colorazione feci arancione vivo

Buongiorno,

spero di essere nella sezione giusta, ho 33 anni e da sempre "lotto" con un intestino "ballerino" e facilmente irritabile.

Ieri sera ho ritrovato tra le feci un qualcosa che mi ha lasciato interdetto e perplesso:
dopo una normale evacuazione (nessun dolore, feci formate leggermente caprine, colorazione esterna nella norma) ho notato , giusto un attimo prima di utilizzare lo sciacquone, galleggiare un piccolo pezzetto di feci che si presentava cosi:

esternamente di colorazione assolutamente normale
internamente di colore arancione vivo.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è la tonalità di colore: non si tratta di feci con una leggera colorazione arancione (che ho letto può tranquillamente capitare), ma si tratta di un pezzetto di feci che al suo interno è TUTTO arancione (e di una tonalità viva) mentre esternamente è assolutamente normale. Per un attimo ho addirittura pensato di guardare un pezzetto di carota non digerito e "affogato" in sottile strato di feci, ma non ho mangiato carote nei giorni scorsi!

Cosa pensate che possa essere?

Nel dubbio ho conservato tale pezzetto in un contenitore sterile per coprotest che ho trovato in casa.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, verosimilmente si tratta di un residuo alimentare, non mi preoccuperei più di tanto, saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica