Feci poltacee

Signori medici buon giorno,
desidero sottoporre a Voi un mio problema.
Ho 75 anni, sono iperteso e diabetico.
Da circa 3/4 anni ho problemi di stipsi. Inizialmente, su consiglio di un medico ho provato per qualche mese ad assumere Psyllogel ( 2 buste al dì, matiino e sera) + semi di lino. Subito ho ottenuto qualche lieve miglioramento, ma poi tutto è tornato come prima.
A ottobre 2008 mi sono sottoposto a colonscopia.
REFERTO:Agevole risalita dello stumento; toilette soddisfscente; si espora sino al cieco. Sul traverso medio piccolo polipo come mais asportato con ansa. Per il resto il tratto esaminato si presenta regolare per calibro, plasticità e aspetto della mucosa.
CONCLUSIONI: Colon polipo traverso.
La diagnosi del relativo esame istologico recita: Adenoma tubolare con displasia ghiandolare lieve (displasia di basso grado). Margine exeresi non valutabile.
Nel novembre 2009 un medico coloproctologo mi ha sottoposto a ER e anoscopia; la diagnosi è stata la seguente: Emorroidi di III grado e prolasso mucoso circonferenziale. Mi si consigliava: dieta ricca di scorie e acqua, Movicol 2 buste/die per 3 gg, poi 1 busta die. Cura regolarmente seguita per i primi 2 mesi ma diminuendo successivamente la quantità di Movicol ( 1 busta a dì alterni) e questo perchè le feci risultavano e risultano tuttora inconsistenti.
Attualmente scarico 2/3 volte al giorno, ma ho la sensazione di avere l'ampolla rettale sempre piena, specie quando rimango seduto o sdraiato.Inoltre l'intestino è sempre, o qusi, in movimento con rumori tipo meteorismo.
Per completare il quadro, nel 2003 mi sono sottoposto a EGDS+BIOPSIE per sospetta MRGE il cui referto riporta:
ESOFAGO: regolare per lunghezza, calibre ed aspetto della mucosa.
CARDIAS: in sede, continente
STOMACO: normotonico e con regolare quantità di secreto; plicatura regolare; mucosa rosea
DUODENO: bulbo ben distensibile, con mucosa rosea; 2* porzione apparentemente regolare.
CONCLUSIONI: non si sono rilevate lesioni endoscopicamente evidenti nel tratto esaminato.
La diagnosi del relativo esame istologico evidenzia: frammenti bioptici di mucosa gastrira con lieve flogosi cronica aspecifica. Non chiara evidenza morfologica di micro-organismi tipo helicobacter pylori.
La causa dei miei disturbi potrebbero essere i farmaci che devo assumere per le varie patologie di cui soffro?
Li eleco: Inderal ;Karvea;Cardura; Metforalmille; Lantus(insulina);Cardioaspirin;Eutirox;Calcitriolo.
Sono preoccupato, mi potete aiutare?
Fiducioso in una Vostra risposta, saluto e ringrazio cordialmente,
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quali sono i disturbi che accusa attualmente? La stipsi mi sembra che sia stata superata e gli esami endoscopici non hanno mostrato gravi patologie: di cosa e' preoccupato in particolare?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Spina per la cortese risposta al mio quesito.
La mia richiesta di consulto si riferisce principalmente al fatto della costante sensazione di avere l'ampolla rettale piena anche dopo aver evacuato.
Secondo Lei, dai referti degli esami descritti a che cosa possono attribuirsi i disturbi di cui soffro?
Sono necessari altri esami?
Grazie per una sua cordiale risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In certi casi sensazioni come quelle da lei descritte sono solo percezioni soggettive che non fanno seguito ad alcuna patologia. Altre volte possono invece essere il primo segnale di qualcosa piu' complesso, come per esempio una sindrome da ostruita defecazione. Prima di allarmarsi e fare accertamenti inutili o fuorvianti le consiglio quindi di sottoporsi ad una visita proctologica accurata, possibilmente eseguita da uno Specialista in Chirurgia, in modo da aggiornare quanto gia' era stato rilevato nel novembre scorso, anche alla luce delle ultime sensazioni che lei riferisce.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Spina,
La ringrazio nuovamente per la gentile risposta e per la tempestività del Suo intervento.
Qualora il disturbo permanga, non è molto tempo che lo accuso, provvederò a consultare uno Specialista in Chirurgia.
Ancora grazie e cordialità
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' la scelta migliore!
Cordiali saluti