Oggi sono andato di nuovo in bagno e ho defecato feci con muco e sangue rosso vivo

Gentili dottori,
ieri sera sono andato in bagno più di una volta defecando feci miste a muco, o muco da solo; oggi sono andato di nuovo in bagno e ho defecato feci con muco e sangue rosso vivo. Oltre a questi sintomi ho del leggerissimo prurito anale.
Premetto che circa una decina di giorni fa ho avuto dei rapporti anali.
Per il resto non ho nessun altro sintomo, non ho dolori nemmeno quando defeco.
Proprio ieri ho terminato una terapia antibiotica per una tonsillite, potrebbe in qualche modo centrare il fatto di aver destabilizzato la flora intestinale?
Tengo a precisare che dopo la defecazione non ho dolore quando mi pulisco e sulla carta igienica quasi non rimane traccia.
Può essere dovuto alla mia attività sessuale?

volevo aggiungere che mi capita dopo aver defecato di avere spesso lo stimolo.
Inoltre visto che il retto è infiammato, potrei prendere antinfiammatori tipo nimesulide?
GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli antinfiammatori come quelli da lei indicati potrebbero non essere adatti agli stati infiammatori del retto: meglio ricorrere alle prescrizioni di un Medico che possa visitarla piuttosto che trovare la soluzione da solo, che tra l'altro in questo caso e' quasi certamente errata. La presenza di sangue rosso vivo e l'assenza di dolore potrebbe voler significare che lei ha una patologia emorroidaria, ma il riscontro ripetuto di muco e' un'altra ottima ragione per ricorrere alle cure di uno Specialista.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
aggiorno la situazione:
Le feci sono con muco, il sangue non è quasi mai presente. La cosa strana è che dopo aver defecato sento nuovamente lo stimolo dopo circa 15 minuti e ciò accade 3/4 volte nel giro di un'oretta.

Per quanto riguarda l'antibiotico da me preso si tratta di un antibiotico appartenente alla classe delle cefalosporine. Potrebbe influire? so che tra i possibili effetti collaterali vi è la colite pseudomembranosa.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, i sintomi da lei descritti meritano una valutazione da parte di uno Specialista: una colite (quella propriamente detta) purtroppo e' un'ipotesi possibile, ma se non la verifica non potra' saperlo mai.
Cordiali saluti