Le aderenze è necessario l'intervento chirurgico o ci sono altre metodologie

Buon giorno, volevo rivolgerle una domanda, questa.
Esistono cure per le aderenze che provocano ripetuti episodi di ascessi nelle tube?
Il mio caso è il seguente.
Signora di 30 anni, operata la prima volta a 13 giorni di vita, asportazione di 12 cm
di intestino fra colon discendente e sigma con colstomia in basso, non atechisce
si decide di fare una seconda colostomia più in alto, sino ad arrivare al terzo tentativo
a livello del colon traverso.
A 3 anni due interventi di ricostruzione e chiusura delle colostomie.
A 11 anni intervento chirurgico d'emergenza per ascessi nelle tube, provocati dalle aderenze
seguono poi diversi ricoveri sempre per lo stesso problema risolti con cure di antibiotici.
A 16 anni nuovo intervento, sempre per ascessi nelle tube (sarebbe bastata una cura di antibiotici,
ma se si trova del personale pressappochista, per non dire altro, che non ascolta e non guarda le cartelle
cliniche, si arriva all'intervento anche potendolo evitare, sicché nuovo taglio e nuove aderenze).
Dai 16 anni ai 30 ripetuti ricoveri sempre per lo stesso problema.
Attualmente è ricoverata, ma non si può continuare così.
Io le chiedo, per le aderenze è necessario l'intervento chirurgico o ci sono altre metodologie
per curarle?
Se no, cosa è necessario fare?
C'è in Italia un centro specializzato che dia delle garanzie per risolvere questo problema?
La ringrazio del tempo che ha voluto concedermi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo il problema delle aderenze post-chirurgiche e' reale e di non facile soluzione: ogni ulteriore intervento per eliminarle generalmente sortisce l'effetto sperato, ma nello stesso tempo puo' favorire l'insorgenza di nuove.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta, chiara e rapida, stando così le cose, il problema si può tenere sotto controllo con qualche cura? Se si, mi saprebbe indicare dove rivolgermi?
Grazie!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, purtroppo non ci sono cure. E' necessario soltanto monitorare costantemente le sue condizioni e soprattutto ponderare bene eventuali decisioni chirurgiche future. Infatti qualunque intervento, come le dicevo, se da un lato serve ad eliminare le vecchie aderenze, dall'altro puo' provocarne di nuove.
Cordiali saluti