Il medico mi ha prescritto l'uso

Salve,
alcuni giorni fa avevo richiesto un Vostro consulto per la presenza di una pallina vicino l'ano che al tatto risultava dura e premendola mi dava un po' fastidio.
Da allora la pallina ha cominciato gradualmente a dare sempre più fastidio. Il medico mi ha suggerito di eseguire una colonscopia in quanto alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una RCU (curata esclusivamente con l'utilizzo di clismi), dalla quale è emerso che non è presente alcun legame tra questa pallina e l'interno del retto.
Successivamente il medico mi ha prescritto l'uso di una pomata con cui l'ascesso, dopo alcuni giorni, si è aperto spontaneamente.
A questo punto, vorrei sapere se il problema può considerarsi risolto oppure è necessario fare ulteriori accertamenti per verificare la formazione di una fistola.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, in linea di massima la fistola, se comnparira', sara' sintomatica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
torno nuovamente a chiedere un Vostro consulto.
Vorrei sapere se è normale che alcune volte la ferita, esattamente nel punto in cui è rimasta la cicatrice, fa un pochino male se la tocco.
All'inizio pensavo fosse normale che la parte rimanesse sensibile per un po', ma ora dopo quasi due mesi ho paura che il problema possa ripresentarsi..so che esiste un alto rischio di recidive..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, ma il dolore non e' un segno specifico e puo' essere semplicemente l'esito dell' intervento.Prego
[#4]
dopo
Utente
In effetti la parte, oltre ad essere indolenzita, sembra un po' dura..forse questo può essere un altro sintomo..