Malassorbimento!!

Gentile dottore, sono un ragazzo di 20 anni, sono ormai 2 anni che mi ritrovo a girare per gli ospedali, causa sintomi gastrointestinali (diarrea, nausea, dolori addominali), i medici molto probabilmente credono che siano causati da una sindrome del colon irritabile, ma questa mattina ho riscontrato nelle feci pezzi di carne non digeriti, cosi come li ho mangiati, li ho espulsi. La mia domanda allora è questa: possibile che una sindrome del colon irritabile possa comportare addirittura una mancata assimilazione di carne?secondo me è assurdo, anchè perchè credo che ci sia una patologia a questo punto, come per esempio un morbo celiaco, in ogni caso mi sottoporrò tra pochi giorni ad una seconda gastroscopia, intanto come può rassicurarmi?Vorrei precisare inoltre che ieri mi sforzavo molto a mangiare e mandavo giu i bocconi poco masticati con l'acqua, potrebbe essere una causa??grazie mille, le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il suo disturbo potrebbe dipendere da un problema intestinale, ma anche da un difetto nella produzione degli enzimi digestivi, ad es. da parte del pancreas, che non le fa digerire la carne (creatorrea). Penso che un gastroenterologo possa essere la persona che la aiuterà a risolvere il suo problema, piuttosto che un coloproctologo, come il sottoscritto, che appartiene ad una branca chirurgica.
Auguri,
e.l.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dr. Liberatore per la risposta, volevo chiederle però, se la mia situazione dovesse riguardare il pancreas, quali sono le possibili cause?neoplasia, pancreatite cronica, acuta, ecc.. può spiegarmi in modo più dettagliato la situazione da lei descritta?la ringrazio ancora.