Sangue nel muco delle feci dopo sforzo

gentile dottore devo premettere che circa un mese fa ho trovato nelle feci del sangue, ho effettuato l'esame delle feci ma non è stata riscontrata nessuna presenza di sangue occulto, così dopo una visita proctologica la dottoressa ha notato una ragade e perciò mi ha dato una pomata da mettere e anche un lassativo per ammorbidire le feci, che erano abbastanza dure, da allora non ho più riscontrato nessuna traccia di sangue
inoltre per via di un costante gonfiore di stomaco ho effettuato un gastroscopia dalla quale si è evidenziata una gastroduodenite con mucosa iperemica
la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi è mi ha prescritto alcune pillole
oggi sono andato in bagno circa 6 volte per quella che mi pare una colica, facendo feci morbidissime quasi diarrea e molto muco
l'ultima volta sforzandomi molto ho notato delle striature rosse nel muco ma non sulle feci, per fare un esempio aveva la stessa consistenza del sangue che si trova nel muco nasale quando si soffia il naso
ora mi chiedo questo sangue è dovuto alla ragade che sforzandosi avrà fatto uscire del sangue??? o a qualcos'altro? aggiungo che sono da poco 18enne
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ripetute scariche di diarrea potrebbero aver irritato la mucosa rettale e provocato quello che lei descrive. La presenza di muco comunque impone senz'altro ulteriori accertamenti, per cui la prima cosa da fare e' quella di sottoporsi ad una visita specialistica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com