Ragade scomparsa ma dolore persistente

Buonasera,
mi rivolgo a voi per un consulto: circa tre mesi fa mi hanno diagnosticato una ragade anale. Seguendo le cure del proctologo, esattamente un mese dopo la prima visita, durante un secondo controllo, mi è stato riferito che la ragade non era più visibile all'anoscopia e dunque era un ottimo risultato. Ora, escludendo un solo caso in cui ,purtroppo per me, si è riaperta, è molto tempo che non sanguino più, non trovo sangue da nessuna parte e vado regolarmente in bagno. Ma il dolore persiste: non tanto durante il defecamento (nel quale avverto solo fastidio ma non vero e proprio dolore), ma dopo. Persiste per qualche ora e scompare. Che devo fare per eliminarlo del tutto?E soprattutto perchè compare quando mi han detto che la ragade di per sè è sparita? Il proctologo, quando mi ha dato la notizia di guarigione, ha aggiunto che se si fosse eventualmente verificato qualche dolore, avrei dovuto utilizzare per qualche giorno il Dilatan (dilatatore piccolo) che già utilizzavo durante la terapia. Lo utilizzo ma non sembra portarmi i benefici sperati. In realtà, pensandoci bene, non ho mai avuto sollievo dal dolore. Ringraziando anticipatamente per la cortese risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le hanno detto che la ragade non e' piu' visibile, ma non e' stato chiarito se sia completamente guarita (o sparita, come scrive lei...). Potrebbe essersi riaperta in misura molto piccola, come del resto potrebbe anche darsi che il suo dolore derivi da qualcos'altro. Continui ad utilizzare il Dilatan come prescritto, ma credo sia utile a questo punto una visita di controllo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com