Dolore quadrante superiore destro

Buona sera,
sono una donna di 35 anni, vi scrivo a causa di un dolore addominale localizzato all'altezza del quadrante superiore destro sotto le ultime due costole.
E' un dolore presente già da qualche mese di tipo gravativo ossia quasi una compressione a volte tende a scendere anche più in basso lungo il colon ma non sempre,è un fastidio che si fa più importante nel trascorrere della giornata ed è meno evidente al mattino. Soffro inoltre di meteorismo. Stamane il mio medico di base mi ha prescritto rx del tubo digerente con mezzo di contrasto, il tutto mi sta creando non poche preoccupazione anche perchè mia madre da poco più di un anno è stata operata di tumore al colon (sigma) quindi la paura che possa essere una patologia oncologica mi preoccupa non poco.
Secondo voi è possibile che si tratti di un semplice colon irritabile o devo pensare anche a patologie più importanti?
Concludo dicendo che negli ultimi mesi ho un gran appetito, il ciò ha causato un ovvio aumento di peso (3-4 kg) e non ho particolari problemi al momento dell'evacuzione se non una stitichezza che quando non "domata" con una giusta alimentazione tende a farsi presente, ma per quanto riguarda forma, quantità e modalità di evacuzione non riscontro alcun tipo di problema.

Ringrazio in anticipo,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta' i tumori pr fortuna sono rarissimi, con tranquillita' quindi credo corretto seguire le indicazioni del suo medico e raggiungere una diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio era quello che volevo sentirmi dire :-)
Cordiali saluti