Rapporti anali

Buonasera.

Volevo sottoporre il mio problema.

Sono un ragazzo omosessuale di 32 anni. Da poco ho dei rapporti sessuali passivi con il mio compagno.

L'atto della penetrazione mi risulta attualmente impossibile poichè mi crea del dolore.

Probabilmente il tutto è dovuto ad una dilatazione anale non sufficiente all'introduzione del pene (e nemmeno di un semplice dito) nonostante le tipiche indicazioni usuali alle quali da sempre mi attengo. Ovvero: gel lubrifante a base di acqua da mettere qualche minuto prima nel zona anale sia esterna sia interna e da applicare sui genitali dell'altro, etc...).

Quindi sono costretto a non aver rapporti piuttosto che sentire del fastidio o dolore. Ovviamente la mia vita non è semplice nè per me nè per il mio compagno dato che vorremmo una simbiosi anche fisica.

Non so quanto possano servire queste ulteriori informazioni al fine di una vostra valutazione del caso ma: non ho mai avuto problemi anali di alcun tipo, mangio regolarmente ed in modo sano (frutta, verdura, etc...), vado in bagno in modo regolare tutte le mattine alla stessa ora seppur con feci tendenzialmente molto molto morbide (può essere la causa di non aver mai feci grosse?), bevo molta acqua, faccio attività fisica costante, alcun tipo di problema di digestione, etc...

Esistono per caso delle soluzioni che potrei valutare? Ho sentito spesso parlare di dilatatori ma non so se possano essere indicati nel mio caso.

Un'altra curiosità. Il fatto di avere dei rapporti anali in modo continuativo, nel caso mai ci riuscissi, se fatto con le dovute precauzioni ed in modo "normale", potrebbe creare delle problematiche a lungo andare? E' vero che la penetrazione aiuta a mantenere una dilatazione ottimale dello sfintere?

Attendo un Vostro cortese riscontro.
Grazie mille.

XXXXX
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che la penetrazione aiuti a "mantenere una dilatazione ottimale dello sfintere" e' un'estremizzazione del concetto di elasticita' di quest'ultimo che pero' mi lascia molto perplesso nella specifica modalita'! Comunque il quadro da lei descritto potrebbe suggerire una sorta di ipertono dello sfintere, che quindi andrebbe valutato con una visita e con gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Sarebbe cosi gentile da rispondermi con maggior chiarezza in base alle domande da me poste? Forse sarò ignorante in materia.... Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembrava di averlo fatto, ma cerchero' di essere piu' chiaro:

D.: Vado in bagno in modo regolare tutte le mattine alla stessa ora seppur con feci tendenzialmente molto molto morbide (può essere la causa di non aver mai feci grosse?)
R.: Le feci morbide fanno piu' volume, ma ovviamente sono maggiormente "schiacciabili" durante il passaggio dallo sfintere anale proprio perche' sono appunto piu' morbide.

D.: Esistono per caso delle soluzioni che potrei valutare?
R.: Certo. Come le spiegavo pero' questa valutazione la potra' fare non tanto lei quanto un professionista, ed e' per questo che le consigliavo una visita specialistica

D.: Il fatto di avere dei rapporti anali in modo continuativo (...) potrebbe creare delle problematiche a lungo andare?
R.: Normalmente no, se questa pratica viene condotta con i dovuti accorgimenti come lei stesso ha ricordato; e ovviamente se non sussistono patologie del canale anale delle quali al momento non abbiamo conoscenza

D.: E' vero che la penetrazione aiuta a mantenere una dilatazione ottimale dello sfintere?
R.: A questa domanda avevo risposto in maniera credo gia' abbastanza chiara, e cioe' che si tratta di un'estremizzazione del concetto di elasticita' dello sfintere che pero' sfrutterebbe una modalita' del tutto anomala! Anche Rocky, nel famoso film, si allenava riempendo di pugni i quarti di bue: uno strano modo di allenarsi, ma almeno nel film si e' dimostrato un modo vincente... Fermo restando che se lei volesse fare il pugile nessun allenatore le proporra' mai di utilizzare un metodo cosi' poco... ortodosso!

Cordiali saluti