Papille ipertrofiche

Buongiorno,
qualche mese fa mi sono state diagnosticate delle papille ipertrofiche nell'ano.
Utilizzando un lubrificante a base d'acqua, posso ancora avere rapporti di penetrazione anale?
Grazie in anticipo, saluti.
Marco
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le papille anali ipertrofiche non controindicano in senso assoluto la penetrazione anale. Va pero' considerato che spesso esse potrebbero essere associate ad altre patologie, come per esempio le ragadi o altre affezioni del canale anale. E' quindi necessaria una visita proctologica accurata (e recente) per formulare la diagnosi corretta e procedere eventualmente alla terapia piu' idonea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore!
Ogni tanto qualche ragade appariva ma questo non mi comprometteva la penetrazione anale, prima di scoprire di avere le papille ipertrofiche.
L'importante è utilizzare il lubrificante.

Volevo però essere certo che la penetrazione non compromettesse le papille ipertrofiche :-))

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, di sicuro se ci fosse qualche possibilita' che le papille si riassorbano con la penetrazione lei non ne aiuta la guarigione. Indubbiamente il lubrificante e' importante, ma se fossi in lei cercherei di risolvere il problema una volta per tutte rivolgendomi ad un Proctologo, anziche' rischiare e andare avanti tenendosi il problema.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma io a febbraio ho consultato un proctologo e mi ha detto che con quelle papille ipertrofiche posso "campare 100 anni" e che lui non ritiene necessario rimuovere chirurgicamente.
Per cui non mi ero posto il problema... Poi mi era sorto il dubbio del sesso anale.

L'unica mia paura è che queste papille, col sesso anale, potessero "peggiorare" in carcinoma intestinale :-((
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E perche' mai dovrebbero? I problemi, casomai, sono legati ad eventuali traumi meccanici.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!!! Mi ha dato una splendida notizia!!!
Il sesso anale è una parte molto importante della mia sessualità e rinunciarvi sarebbe stato, per me, davvero opprimente! :-((

Grazie Dott. Spina!!!
Marco
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti