Stirichezza da 5 giorni

salve a tutti,
sn un ragazzo d 28 anni,come da titolo soffro di una stiricheza ostin da 5 giorni,pur mangiando regolamente nn so come nn posso espellere le feci.Vorrei precisare che questa stitichezza viene da un attacco di diarrea formata da molto muco giallo 5 giorni fa e in generale sono 2-3 anni che noto spesso muco nelle feci cn consistenze molle/caprine.Cosa devo fare?E sintomo di patologia grave anche se nn ce sangue?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo episodi di diarrea è normale un certo ritardo nel regolarizzare l'intestino. Continui una normale alimentazione con fibre e liquidi.

Vedrà che ... andrà !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
vorrei precisare che la diarrea e' stata piu una ''mucorrea''...praticamente era solo muco...e' da considerare una diarrea?Quindi e' normmale avere questa stitichezza???Mai sucesso in vita mia...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' stato lei a riferire:

>> vorrei precisare che questa stitichezza viene da un attacco di diarrea formata da molto muco <<

Si fidi assuma fibre (tipo psyllium) e liquidi.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott....
una domanda...se assumo questo integratore,devo evitare una dieta ricca di fibre???(fette wasa,kiwi,crusca...).In piu ,si poteebbe sospettare un blocco intestinale?Dato che cn tt quello che mangio mi fa strano nn espellere niente,e in piu nn accuso dolori strani...mha...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda le fibre. Non avrà il blocco intestinale. Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
salev dottore,
oggi ho finalmente evacuato(nn solidissime,ma cmq cospique)ho bevuto un bicchiere di acqua tiepido al mattino un kiwi e molte verdure.Posso evitare l'integratore di fibre oppure devo prenderlo?In ogni caso e' da escludere un blocco intstinale se ho defecato..come funziona questa patologia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' andata. Ha visto. Basta l'alimentazione: fibre e liquidi. E' tutto fisiologico.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,ce un problema...adesso ho di nuovo una simil-diarrea...feci mollissime e sensazione di una paura di evuacuare all'improvviso...uff che cosa ho dottore?Non sto mai bene...urge una visita colonproctologica cn colonscopia??
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema grave. Ne parli comunque con il suo medico.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore,il problema e' che soffro di dispepsia da circa 2 anni e mezzo,ma nonostante abbia eseguito una gastroscopia prescritta dal gastroenterologo dove nn e' uscito niente,nn capisco i miei sintomi da cosa possono dipendere...mi parlavano di colon irritabile...ma come lei sa meglio d me e' una diagnosi per esclusione e io nn ho fatto nessun esame per escluderla...perche il gastro mi ha detto colon irritabile allora?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma è logico che il colon di una persona che da dicembre 2008 ha chiesto 50 consulti a Midicitalia sia irritabile.

Si tranquillizzi e pensi ad altro.

Auguri