Una cosa che mi succede raramente

Gentili dottori,
da circa una settimana mi è uscito vicino l'ano una piccola emorroide.
E' la prima volta che la noto, poichè in passato mi è capitato di avere fastidi in quella zona e sentirla soltanto mettendo il dito nell'ano, invece stavolta si vede anche dall'esterno, anche se è molto piccola.

Le altre volte che ho avuto il fastidio ho sempre risolto applicando 2 volte al giorno, per qualche giorno della gentamicina.
Ieri ho iniziato a mettere di nuovo la gentamicina e oggi mi sembra già che sia più sgonfia.

La mia domanda è questa: è giusto mettere la gentamicina o sto sbagliando? (anche se in passato ho sempre risolto in questa maniera).

Inoltre volevo sapere se invece della gentamicina sarebbe più opportuno mettere hirudoid 25000 U.APTT (le faccio quasta domanda perchè anche questa pomata ce l'ho disponibile a casa).

E' chiaro che in caso del persistere del fastidio mi recherò dal medico, ma vorrei prima tentare così, visto che è una cosa che mi succede raramente e comunque ho sempre risolto così e inoltre non mi dà fastidio più di tanto.

Un'ultima cosa: ne adesso, ne in passato ho mai notato sanguinamento.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessuno dei prodotti che indica è abitualmente utilizzato nella terapia della malattia emorroidaria. Se persiste il sintomo, una visita credo sia il modo migliore per una terapia adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie,
ma usando quelle pomate da me indicate ci può essere il rischio di aggravare la situazione, o nella peggiore delle ipotesi non ci saranno benefici?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono vere entrambe le possibilita'.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dott. Favara,
oggi dopo aver defecato ed essermi lavato ho notato che la piccola emorroide è già sparita, e ho notato (mettendo la punta del dito nell'ano) che si trova appena dentro, e non mi da nessun fastidio.

Secondo lei è possibile che le mie emorroidi (le ripeto che mi capita di aver problemi 1-2 volte l'anno e per qualche giorno), dipendano da qualche abuso alimentare e poi ritorna tutto alla normalità da solo, oppure può essere la gentamicina che metto durante questi periodi a far tornare la situaziona alla normalità?

Potrebbe essere utile mettere al bisogno una pomata specifica (tipo preparazione H) per ripristinare il tutto alla normalità nel minor tempo possibile, oppure non c'è bisogno, visto che comunque dopo qualche giorno torna tutto alla normalita?

Grazie