Mucoprolassectomia meccanica

Gentile dott.
mi sono operata il 07/06/2011, intervento di Mucoprolassectomia meccanica.

Prima di fare l’intervento non avevo nulla fuori e non ero infiammata. Ora
invece ho 2 piccole emorroidi (almeno credo lo siano) fuori, che, a giorni
alterni e in base al caldo e a quello che mangio, si irritano, gonfiano e danno
un po’ fastidio.

Ora io non so se questo sia il normale decorso post-intervento e se poi
queste, con un po’ di pazienza e di tempo, rientreranno in sede, certo non mi
rende serena essermi operata per non avere più le emorroidi fuori e averle
invece fuori e un po’ fastidiose/irritate (non ai livelli di prima ma sempre un
po’ fastidiose).
Volevo un suo parere a riguardo per sapere se posso ad esempio mettere qualche
crema (tipo entacol gel rettale) o se secondo lei è normale e devo stare tranquilla o se invece potrebbe esserci la possibilità che l’intervento non fosse perfettamente riuscito (spero tanto di no).

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Probabilmente, si tratta di una congestione del plesso emorroidario esterno. Dopo una prolassectomia il tessuto emorroidario "interno" risale verso l'alto e non scende verso il basso.
Solo con una visita diretta è possibile chiarire se, invece, problema è da imputare ad residuo di malattia emorroidaria.
Le consiglio di rivolgersi al suo curante per una precisa valutazione e per la terapia del caso.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com