Emorroidi e mal di pancia

Salve!Soffro di emorroidi di second grado che in certi periodi si infiammano e rompono durante la defecazone con sanguinamento.
Vi voglio chiedere se è un coincidenza, o se al contrario ci sono ben precise ragioni scientifiche, che la rottura delle emorroidi sia accompgnata, prima della defecazione, da dolore alla pancia, in particolare al fianco sinistro. Dolore forte e intenso ce passa dopo la defecazione ela rottura delle emorroidi.
Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, l' unica relazione potrebbe essere eventualmente tra una stipsi con evacuazione difficoltosa acocmpagnata da eventuale dolore addominale e la crisi emororidaria.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Ne approfitto per un'altra piccola curiosità: in che misura il caldo e l'umidità di questi giorni possono influire sulle emorroidi, ovviamente per chi già soffre di questa patologia? Il caldo e l'umidità possono favorirne l'infiammazione e la rottura?