Pus nelle feci

Sono un uomo di 39 anni, tra tutte le mie varie fobie, da un paio di giorni mi accade una cosa piuttosto insolita: Circa una settimana fa sia io che mia moglie abbiamo avuto una specie di influenza allo stomaco manifestatasi con grampi allo stomaco e diarrea, a me è durata qualche giorno in più. Dopo la diarrea, ho fatto una dieta un pò astringnte con riso carne alla piastra the nero e del succo di mirtilli a diguno.
Le feci da poco formate, via via sono diventate piu consistenti e meglio digerite....
Però stranamente da quando si sono indurite ho notato che sono contornate da pezzi di muco/pus molto denso di colore bianco giallo.
Nelle ultime tre evaquazioni non è cambiato nulla.
Premetto che dalla visita dal proctologo fatta circa un anno fà, mi è stata diagnosticata una fistola endo anale con sbocco quasi esterno all'ano, da dove vedo uscire, se mi guardo bene, del liquido biancastro molto liquido.
Il mio dilemma adesso consiste nel capire da dove possa provenite questo pus molto denso, Possibile che la fistola abbia un'altra uscita molto interna che si svuta del pus al passaggio delle feci un pò più dure?
Normalmente facendo un'alimentazione normale le mie feci sono sempre state morbide e quasi sempre poco formate credo anche a causa di un pò di colon irritabile.
Adesso che l'ansia diventa più forte del dovuto, avrei bisogno di un indirizzo da seguire per capire cosa mi accade.
Dovrei ripetere la visita dal proctologo, fare esami delle feci,o altro?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile Signore, la presenza di una fistola può spiegare la presenza di pus a livello dell'ano che se in discreta quantità può contaminare le feci. Se il problema della diarrea si è risolto senza (come mi pare capire) senza assunzione di farmaci ( antibiotici per es.) aspetterei di vedere se la secrezione termina spontaneamente in pochi giorni. Nel caso invece continuasse e comparisse dolore vicino all'ano o tumefazione e/o febbre in tal caso consulterei il proctologo.
Quando è stata diagnosticata la fistola non è stato proposto un trattamento?
Cordiali saluti

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr Rossi,
La volevo intanto ringraziare per la tempestiva risposta.
Volevo fare delle precisazioni: non ho assunto nessun farmaco, il pus non viene secreto dalla parte esterna dell ano ma da quello che ho potuto osservare, visto che quello che esce da vicino all ano e molto più liquido e bianco, credo provenga da qualche altra parte più a monte.
Un altro dubbio è che ho è che potrebbe essere grasso...ma come faccio a distinguerlo?
Per la fistola mi è stato consigliato dal Proctologo un intervento chirurgico, ma sinceramente poichè non mi da molti disturbi solo piccoli doloretti e pus biancastro che osservo sulla carta igienica, non ho ancora deciso cosa fare.
Potrebbe essere una fistola che si svuota più internamente diventando più denso il pus per via del ristagno?
Normalmente faccio feci morbide e chiare, potrebbe essere grasso dovuto al mal assorbimento dei nutrienti?
Circa tre/quattro mesi fà ho eseguito le analisi ematiche con risultati tutti nella norma, anche lipasi ed amilasi.
Gentilissimo Dr Rossi, se ha bisogno di altri particolari, poichè mi rendo conto che a distanza sia difficile azzardare delle ipotesi, mi chieda pure.
Dimenticavo che a Marzo scorso ho effettuato una colonscopia fino al cieco con la rimozione di tre polipi innoqui di 2mm ciascuno.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia effettuata a marzo toglie i dubbi relativi a problemi organici del colon. Poichè il problema è insorto da pochi giorni e in seguito all'episodio diarroico non mi preoccuperei. Un esame delle feci potrà chiarire il problema. Penso a questo punto che la fistola non c'entri molto poichè essendo una comunicazione tra il retto e la cute prossima all'ano ciò che esce da un orifizio dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quel che viene secreto dall'altro.
A mio parere ritengo comunque utile il trattamento chirurgico della fistola.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille DrRossi,
Lei mi consiglia un normale esame delle feci oppure esiste un asame delle feci più approfondito per il mio caso?
Adesso che faccio mente locale, effettivamente il pus lo trovo solo nel primo tratto di feci in quelle più morbide non l'ho riscontrato.
L'esame delle feci porterà in evidenza la natura del presunto pus?
Grazie ancora per la sua disponibilità, e mi scusi per il bombardamento di domande,ma come potra notare sto molto in ansia.
Grazie