Sanguinamento dal retto dopo un anno da sfinterotomia

Buona giornata a tutti,
Ad Agosto 2010 mi e' stato effettuato un intervento di sfinterotomia laterale sinistra,il decorso e' stato molto veloce e poco doloroso,ora a distanza di piu' di un anno,inizio a sentire, da un mesetto,nuovamente disturbi (non ho presenza di dolore alcuna) sanguinamenti,feci non piu' "normali"(piccole e dure o liquide) ,con la necessita' di andare piu' volte per terminare l'evacuazione.
Non ho dolori,tranne per qualche piccolo "crampetto" interno,tracce di sangue,ho una sensazione di secchezza interna e oggi ho visto un bel po di sangue rosso vivo.
Possibile che la ragade per cui ho dovuto fare l'intervento abbia avuto una recidiva?La sfinterotomia non era un intervento risolutore come mi avevano detto?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il sanginamento potrebbe anche essere legato ad un problema emorroidario, vista l'assenza della sintomatologia dolorosa caratteristica della ragade anale.
Le consiglio una controllo proctologico per chiarire la causa del sanguinamento.
Restiamo in attesa di sue notizie

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile Signore l'intervento di sfinterotomia laterale è il più delle volte risolutore. Prima dell'intervento era stata eseguita una manometria? Esisteva una situazione di ragade cronica?
In ogni caso i disturbi potrebbero essere,come suggerisce il dr.D'Oriano, certamente essere correlati con un problema emorroidario.
Il consiglio è di eseguire una rettoscopia almeno in prima battuta.

Dr. Roberto Rossi