Dolore o fastidio al fianco sinistro da mesi

buongiono e da mesi che ho un fastidio al fianco sx, certe volte oppressivo ,
tengo a precisare che ho la schiena un po' malconcia come schiacciamenti vari ecc, soffro di attacchi di coliti da anni , nel 2008 dopo un attaco di rerroragia ho fatto la colonscopia : al sigma prossimale preasenza di area di flogosi erimatemATOSA in via di guarigione biopsie nei limiti della norma.
ultimamente ho fatto analisi della feci tutto regolare a parte un dato che mi ha messo in ansia CALPROTECTINA A 138 ORA IL MEDICO MI FARA ' FARE UNA COLOSCOPIA . ho fatto anche risonza addominale normali fegato e milza e surreni , il pancrea lievem aumentato di volume della coda senza significative alterazioni di segnale ne formazioni cistitche o formazioni espansive,nelle norme il dotto di wirsung e vie biliari,rene destro millimetriche formazioni cisti
a sx piccole formazioni cistiche corticali con diametro max di 5 mm e discrete formazioni parapieliche. non dilatate le vie escretrici,utero nettamente aumentato
di volume l utero causa una marcata compressione sul sigma e sul retto tengo a precisare che sono sotto controllo dal ginecologo...
la mia domanda, perche' non e facile risolvere il problema , puo essere un problema di utero ? dovrei fare un gastroscopia? facendo una visita da un medico gastroenterologo mi ha anche detto che potrebbe essere un rene mobile???? mi ha consigliato una fascia elastica ma con nessun benficio,
tenga conto che sono molto ansiosa per gravi pregressi problemi familiari.
ora sto facendo un cura di fermenti probiotici e un ciclo di 2 settimane di pantoprazolo.
la mia eta' e di 48 anni
ringrazio in un vostro riscontro
porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore al fianco sinistro può avere varie origini e fra queste non escluderei un problema osteo-articolare. Non è neppure da escludere la distensione gassosa della flessura splenica del colon. Ovviamente solo con una visitaè possibile esser più precisi ed orientare verso accertamenti mirati.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)