Perdite copiose di sangue

Gentili Dottori, vi riporto la mia situazione. Un paio di anni fa, a seguito di una perdita di sangue copiosa, mi sono recato da un proctologo che mi ha diagnosticato emorroidi interne di 3° Grado, ma visto l'età non ha ritenuto necessario approfondire oltre. Ho quindi modificato la mia dieta e ho cercato di fare attività fisica.
Ad oggi, vado di corpo regolarmente e spesso mi capita di trovare tracce di sangue sulla carta igienica, ma quello che mi preoccupa maggiormente è che 2 o 3 volte l'anno ho delle copiose perdite di sangue dopo la defecazione che durano qualche giorno. Non presento nessun tipo di dolore e come ho detto vado di corpo regolarmente ogni giorno. Cosa mi consigliate? Devo preoccuparmi? Non vorrei che ci fosse qualcosa di più grave.
Vorrei avere per cortesia un vostro parere in merito alla mia situazione.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sanguinamento è di tipo emorroidario. Poichè gli episodi si ripetono sarebbe opportuno approfondire con il proctologo e decidersi se trattarle o meno, dopo (ovviamente) aver eseguito una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore è senz'altro verosimile che le perdite di sangue rosso vivo riferite siano di provenienza emorroidaria.Pertanto consulti il curante per eventuale indicazione ad un esame endoscopico (rettosigmoidoscopia o ev.colonscopia).Se poi il sanguinamento è ricorrente si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi chirurgica.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentilissimi, Vi ringrazio per le esaurienti risposte.
Non l'avevo citato, ma l'emorroide mi è stata diagnosticata dopo rettoscopia.
Chiedo cortesemente un ultimo consiglio. Gli esami che mi consigliate vanno fatti con urgenza o posso non preoccuparmi eccessivamente?
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo che debbano essere eseguiti urgentemente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, non c'è urgenza, ma non bisogna neppure .... dimenticarsi !

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentilissimi Dottori,
Vi ringrazio per la disponibilità e per i consigli.
Cordiali saluti