Fitte anali

Buonasera, sto soffrendo di sporadiche fitte anali e mi pare stiano diventando più frequenti; ieri dopo la defecazione mi è uscito del sangue, pochissimo, rosso ma "diluito". Però le fitte le avevo già da prima.
Tra l'altro, da un mese a questa parte, ho cambiato radicalmente il mio stile di vita: alimentazione ricca di fibre (colazione con cereali integrali; pane solo integrale, riso o pasta non tutti i giorni, verdure sempre a pranzo e cena, frutta per merenda,mentre prima non ne mangiavo mai), almeno 1,5 lt acqua al giorno, attività fisica 2 v. a settimana (alterno aerobica - fit boxe - ginnastica a corpo libero), ho smesso di fumare da 3 settimane. Continuo a bere 2/3 tazzine di caffè al giorno, e almeno una tazza di thè verde (o tisane "drenanti") al giorno, entrambi non zuccherati. Secondo me quando mangiavo più condimenti anche grassi (es. ragù,maionese) andavo al bagno più facilmente, ultimamente invece sono un po' stitica (e ammetto che mi sforzo molto per defecare anche quando non ho stimolo). Nonostante l'attività fisica, ahimè devo stare tutto il giorno seduta al pc e oltretutto all'altezza delle gambe tengo accesa una stufetta per scaldarmi (lavoro in un ambiente molto ampio e mal riscaldato; stare ferma poi non aiuta con questo freddo). Soffro anche di aerofagia (credo legata all'ansia), ma non credo sia "grave". A che cosa possono essere dovute le fitte? Ho paura di avere le emorroidi, ma non dovrebbero sentirsi al tatto? Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
il tipo di sintomo potrebbe correlarsi con la presenza di ragade più che con un problema emorroidario.utile se non si risolve una visita proctologica.

Dr. Roberto Rossi