Fattori di stress

Buonasera, ho 35 anni e ieri mi sono sottoposto a coloscopia. Mi è stata consigliata dal chirurgo proctologo perchè ho avuto episodi di rettoragia, sangue rosso vivo, e alla visita mi ha diagnosticato una ragade anale e piccoli nodi emorroidari(esami a scopo prudenziale poichè precedenza di ca testicolare). Oltre a soffrire da tempo di gastrite cronica (un anno fa di natura erosiva ed ora inattiva e lieve da esito biopsia, senza HP)spesso alterno periodi di stipsi ed altri di diarrea, gonfiore addominale. Il medico di famiglia, palpandomi l'addome, mi dice spesso di avere un'infiammazione del colon ed infatti sento delle piccole fitte sul lato destro oltre che al basso ventre.

L'esito della colonscopia però è:

Il viscere è ovunque ben distensibile, rivestito da mucosa rosea e lucente e con reticolo vascolare ben evidente, indenne da lesioni.

Il canale anale è interessato da flogosi e congestione emorroidaria.

Conclusioni: non lesioni coliche, congestione emorroidaria

Ora mi chiedo, dato che l'esame mi sembra buono,salvo la questione della ragade e dei nodi emorroidari che sto cercando di curare con Dilatan e Proctolin, gli episodi di colite, stipsi e diarrea, bruciore addominale, gonfiore etcc...da che cosa possono dipendere?Qualche intolleranza alimentare?Fattori di stress?O tutto ciò dipende dalle emorroidi o dalla ragade?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non dipende tutto da ragade e noduli emorroidari. Credo piuttosto che vi sia un piccolo problema di dieta, associato magari ad un po' di stress. Tutto comunque ancora ben recuperabile, con un po' di attenzioni da parte sua, visto che il colon all'esame endoscopico appare in buone condizioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la dieta, presumo di mangiare "sano" dato che sto seguendo una dieta che da settembre 2011 ad oggi mi ha portato a perdere 18 kg. Certo, una dieta con tantissima verdura e frutta, latticini freschi e pesce,bresaola,prosciutto cotto, poca pasta e poco pane, niente zucchero e pochissimo olio. Insomma una dieta "presumo" equilibrata.
Sarà anche lo stress...non so.

Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, certamente non mi sembra che la sua dieta sia improntata agli "stravizi", pero' da qui non possiamo essere certi che sia davvero equilibrata e perfettamente adatta ai suoi bisogni: ci vorrebbe un gastroenterologo che le dia qualche consiglio in merito; e che tenesse conto che, come spesso accade in questi casi, una parte della "colpa" e' sicuramente da ricercare nella sfera psichica del paziente (quindi ansie, stress, etc...).
Cordiali saluti