Una visita proctologica

Buonasera. Chiedo una informazione. In seguito ad una visita proctologica,mi sono state diagnosticate emorroidi di primo grado. mi è strata prescritta una dieta,da seguire nei limiti del possibile,tuttavia non ho capito se tali emorroidi si sfiammeranno e scompariranno oppure rimarranno almeno di primo grado tutta la vita. grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la patologia emorroidaria va curata, quindi la flogosi è curabile.

E' altrettanto vero che le emorroidi possono progredire ed evolvere verso i gradi successivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni,ma non ho capito quindi se passeranno solo i sintomi dell'infiammazione e relativi fastidi,ma comunque rimarrà traccia delle emorroidi,oppure vi è la possibilità che tornino "come quelle di un bambino". perdoni la mia incomprensione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni,ma non ho capito quindi se passeranno solo i sintomi dell'infiammazione e relativi fastidi,ma comunque rimarrà traccia delle emorroidi,oppure vi è la possibilità che tornino "come quelle di un bambino". perdoni la mia incomprensione.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le emorroidi sono varicosità delle vene del plesso venoso emorroidario, pertanto si tratta di una patologia cronica che va adeguatamente seguita e trattata nel tempo.
Una completa regressione della problematica è, pertanto, improbabile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni,ma non ho capito quindi se passeranno solo i sintomi dell'infiammazione e relativi fastidi,ma comunque rimarrà traccia delle emorroidi,oppure vi è la possibilità che tornino "come quelle di un bambino". perdoni la mia incomprensione.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una varicosità è uno "sfiancamento" della parete vasale e come tale non può completamente regredire, anzi può, eventualmente, progredire.

Spero di esseremi spiegato con maggiore semplicità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' stato un problema tecinco che mi ha copiato la stessa risposta varie volte. Grazie per la sua risposta!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cari saluti.