Dolore zona perianale

Buon giorno,
da circa 20 gg avverto un dolore nella zona perianale, o più precisamente anale.
Da qualche giorno ho anche dei fastidi intestinali, come se non mi liberassi completamente oltre ad andare in bagno più volte durante il giorno.
Sono stato dal mio medico curante il quale sotiene che ho un'infiammazione alla zona perianale e sto assumendo expose 100mg.
Credo che sia opportuno dire che la mattina il dolore è minore e tende ad aumentare durante il giorno, e che la notte riesco a dormire tranquillamente senza avere il bisogno di alzrmi per andare in bagno.
Secondo voi cosa potrebbe essere.
Mi consigliate di fare qualche accertamento o analisi particolari?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che potrebbe essere utile una visita proctologica per capire le cause del disturbo, probabilmente legato ad una ragade o emorroide.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Non so se possa servire, ma trascorro molte ore seduto, ed in più, fortunatamente non vedo sangue nelle feci.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è un buon segno e probabilmente il fastidio sarà legato ad una una congestione emorroidaria.

Cordiali saluti e ci aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
purtroppo penso sempre al peggio, e già immaginavo patologia più gravi.
Logicamente capisco benissimo che la sua è solo una ipotesi e che dovrò fare una visita.
La terrò informata.
Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci a dopo la visita.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
dovendo prenotare una visita specialistica, vorrei capire a chi rivolgermi.
Ad oggi, dopo avre assunto expose, prescritta dal mio medico, il dolore è in netto miglioramento, ma ciò che mi preoccupa è il disturbo intestinale nel senso che non riesco a liberarmi completamente e mi capita, non sempre, che nel giro di poco, devo riandare in bagno.
Con questi sintomi, a quale specialista mi devo rivolgere?
Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, per ciò che ci descrive e per quello che il collega Cosentino le ha consigliato, una gastroenterologo perfezionato in proctologia ritengo sia lo specialista più qualificato per aiutarla a migliorare la sua sintomatologia.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma secondo lei, questi distrbi intestinali possono essere riconducibili alla pillola che sto prendendo?
Perchè sul bugiardino leggo come effetti indesiderati molto comuni la comparsa di diarrea e fastidio allo stomaco.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere anche se i sintomi addominali possono essere compatribili con una sindrome del cololn irritabile.

[#10]
dopo
Utente
Buon giorno,
oggi ho effettuato la visita proctologica con anoscopia ed il dottore ha riscontrato un notevole ipertono sfinteriale.
Con questa "patologia" sono giustificati i sintomi precedentemente descritti?
La terapia prescritta è Antrolin per l'ipertono, ed enterolactis per riequilibrare la flora intestinale.
Voi cosa ne pensate?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signora, segua la terapia dello specialista che l'ha visitata, che per le patologie che le ha riscontrate sembra appropriata.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Terapia e tranquillità (per l'esito negativo per patologie di rilievo) porteranno alla risoluzione dei sintomi.

Auguroni

[#13]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vi terrò informati.
Cmq per ora le bustine di enterolactis già si fanno sentire.Spero che con il passare dei giorni si stabilizzerà il mio ritmo intestinale, perchè oggi sono andato già 5 volte in bagno, ma leggo dal bugiardino che è normale.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventualmente per ridurre la diarrea (o le feci molli) prenda una bustina di diosmectite.

Saluti

[#15]
dopo
Utente
Grazie per i consigli.