Muco rettale

GENTILI DOTTORI, SPERO CI SIA TRA DI VOI CHI VORRA' ESSERE COSI GENTILE DA RISPONDERMI...ECCO IL QUESITO: A SEGUITO DI ESAMI DIAGNOSTICI MI E' STATA RISCONTRATA UNA RAGADE CRONICA, EMORROIDI DI SECONDO GRADO CONGESTE E UN LIEVE PROLASSO MUCOSO. HO EFFETTUATO UNA COLONSCOPIA (CON ESITO NEGATIVO) CIRCA 11 MESI FA E UNA RETTOSIGMOIDOSCOPIA (ANCH'ESSA NEGATIVA) 15 GIORNI ADDIETRO. IL TUTTO PERCHE', NEL GIRO DI UN ANNO CIRCA, HO ACCUSATO PERIODI DI TENESMO RETTALE E LIEVE SANGUINAMENTO. DA UNA SETTIMANA, PERO', MI CAPITA NELL'ARCO DELLA GIORNATA, DI AVER STIMOLO ALL'EVACUAZIONE, MA NON ESPELLO FECI, BENSI' DEL MUCO TRASPARENTE. DA COSA PUO' DIPENDERE? GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE CHE VORRETE PRESTARMI E BUONA SERATA A TUTTI VOI.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Con una colonscopia ed una rettoscopia negativi non vedo motivi di preoccupazione. Il muco fa parte della normale secrezione mucosa del colon e in alcune situazioni (colon irritabile, ecc.) ci può essere un aumento. Darei, invece, più attenzione alla ragade ed al suo trattamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' comune eliminare muco,soprattutto in presenza di patologie anorettali minori o colite.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER LE RISPOSTE. QUINDI, SE HO CAPITO BENE, QUEST'ECCESSO DI MUCO E LA SENSAZIONE D'INCOMPLETA EVACUAZIONE (TENESMO) POTREBBERO ANCHE PROVENIRE DALLE EMORROIDI E DALLA RAGADE ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

[#5]
dopo
Utente
ANCORA GRAZIE.