Pallina interno ano

Buongiorno

A seguito di un periodo di stitichezza ( non ne ho mai sofferto) ho notato facendomi un bidet di avere una specie di pallina abbastanza dura appena all’interno dell’ano senza riuscire a capire se sia li da sempre o no.
Nei giorni appena successivi ho un discreto fastidio ( quasi una sensazione di corpo estraneo, ma magari è solo una mia fissa ) e un leggero bruciore dopo la defecazione.
Non e’ presente sangue ne dolore nel momento in cui vado in bagno, ultima cosa ho notato che le mie feci sono di consistenza normalissima ma presentano delle macchie un po più scure tipo marrone scuro, può centrare con tutto il resto?
Sono abbastanza preoccupato solo per quanto riguarda quella pallina interna visto che se fosse un emorroide o similare di solito dovrebbe sorgere all’esterno giusto?? E per la presenza di macchie scure nelle feci?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una emorroide o un piccolo polipo ad esempio. In ogni caso per una diagnosi va visitato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
polipo??? e per quanto riguarda le tracce nelle feci???sono abbastanza ipocondriaco e non ho mai avuto nessun problema a riguardo. Come differenzio o che sintomi danno le emorroidi o i polipi?? grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, polipo.Le feci potrebbero essere qualsiasi cosa. I sintomi possono essere simili. Senza una visita non si va da nessuna parte.Prego.
[#4]
dopo
Utente
si si quello sicuramente dico solo se si tratta comunque di qualcosa di cui preoccuparsi tutto qui. Negli ultimi giorni il bruciore sta scoparendo anche se saltuariamente sento una sorta ancora di corpo estraneo. grazie
[#5]
dopo
Utente
l'unica cosa che mi sembra strana visto anche la mia età è già avere a che fare con questi problemi. Il bruciore è scomparso e anche le tracce scure nelle feci, rimane ogni tanto una specie di fastidio.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non mi preoccuperei ma mi fare visitare.
[#7]
dopo
Utente
beh ovviamente se la situazione dovesse persistere una scappata dal mio medico di base la farò, volevo solo avere delle differenze basiliri tra polipo e magari una semplice infiammazione
[#8]
dopo
Utente
Ieri sono stato visitato dal mio medico curante che alla palpazione mi ha detto solo che mi servirebbe a volte uno psicologo !!!!!!!!!
Tutto normale ha detto che quello che penso di sentire io che non va non è nient’altro che una “rughetta” dell’orifizio anale che in alcuni punti può essere più spessa che in altri. Per quanto riguarda i bruciori saltuari lui è convinto che siano psicosomatici, è una diagnosi che può essere corretta?
In ultimo mi ha detto che nel 99% dei casi i polipi non sono palpabili se non tramite visita rettale accurata o colonscopia.

Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo. Bene.