Il dito ho cercato

Egr. Dr. Stamani dopo essere andato in bagno ed aver regolarmente evacuato ed avendo delle piccole emorroide con il dito ho cercato di mettermi della crema ed ho sentito che dentro c'erano rimaste delle feci. Mi rassicuri la prego che e' una cosa normale oppure e' una cosa patologica. La prego non mi ignori ormai lo sa' che io ormai sono un fobico e tutto quello che riguard il colon mi mette in ansia. le faccio presente che avendo ieri mangiato molta verdura e frutta ed avendo preso l'ispaghul le feci non erano molto formate e poi io ho sempre fretta appena "fatto " mi alzo e non aspetto e quindi potrei non dar modo a tutte le feci di uscire. Come vede sono nel "caos" Grazie di cuore. saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico. Tutto rientra nella norma. Come vede non l'abbandono.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile (ma e'dir poco) Dr. Cosentino Lei (ma tutti voi )siete un punto di riferimento. Il mio medico e' anche in ferie e senza di Lei sarei stato male. Perché' vede io mi impaurisco per niente. Ieri e altri giorni mi sono sempre messo la crema e non ho sentito niente. Stamani e magari e qualche altra volta si. Se io fossi più' riflessivo (ma sul colon non ci riesco) capirei da solo che se le feci sono poco formate perché' come detto ho mangiato quasi esclusivamente verdura e frutta qualche cosa può' rimanere nel retto. Ma purtroppo sono fatto così' e non riesco a cambiare. Anche un fatto di questo genere mi fa' subito pensare che possa essere un sintomo di chissà' cosa. Oddio Dr. ci sono dei momenti che vorrei perdere la ragione e vivere senza pensieri, senza pensare al colon ai problemi e a tutto quello che essendo io ansioso e apprensivo mi fa' vivere una vita sempre all'erta. Mi sembra di vivere nel deserto dei tartari. Grazie e se mi vorrà' rispondere non avrò' parole. e grazie di non abbandonarmi mai.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

l'ampolla rettale anche dopo un'abbondante e soddisfacente defecazione non si svuota mai completamente. E' normale quindi trovare residui fecali.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Allora e' per questo che se uno deve fare una visita (es. prostata) consigliano di fare un clisterino prima di andare alla visita? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'esplorazione digitale del retto al fine di valutare la prostata non c'è necessita del clisterino. Ad ogni modo in ampolla si trovano usualmente delle feci.