Vermi nelle feci

gentile dottore da 5 anni in qua ho il problema di trovare vermi nelle feci,cio'si ripete ogni 3-4 mesi,assumo il vermox 500mg.,ho fatto gli appositi esami ma senza ottenere nessun risultato,o meglio finiscono dopo la cura ma rispuntano ogni 3-4mesi.....cio' comporta un disagio pscologicoe sulla mia alimentazione fatta con molte fibre,e fisico,anche perchè ho una bimba di 4 anni e la paura di contaminare anche lei,cosa che è gia'avvenuta,mi consiglia di andare da un gastroenterologo?perchè leggendo su'alcuni forum ho visto che a volte questo problema puo'essere letale,oppure dovrei prendere gegli integratori per pulire il colon?la prego di non sottovalutare la mia email è di importante urgenza ,col suo buon senso spero di avere presto una risposta porgendole i miei cordiali saluti la ringrazio per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma ha fatto il test parassitologico?
Quali i parassiti isolati?

Ipotizzando che siano ossiuri le dico che sono generalmente abbastanza resistenti ai trattamenti farmacologici, sebbene la terapia venga somministrata ciclicamente (dopo 10-20 giorni) per via orale.

Nelle normali terapie, dopo 2 settimane potrebbe essere necessario ripetere la somministrazione.

Sebbene i farmaci vermifughi siano molto efficaci il prurito può durare fino ad una settimana dopo che è stata assunta la terapia,
in questi casi è possibile associare una crema per alleviare il prurito.

L'unica strategia per prevenire e, conseguentemente, fronteggiare l'infezione è una corretta profilassi che passa attraverso delle basilari norme igieniche:
- tenere pulite le mani e soprattutto le unghie (sotto le unghie possono depositarsi le uova del verme)
- accurata detersione degli organi genitali
- non depositare le feci in terra
- non utilizzare le feci come concime
- sottoporsi ad esami delle feci
- evitare il contatto con i soggetti infetti.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
gentile dottore,la ringrazio per la precocita'in con cui mi ha risposto,i test li ho fatti ma hanno dato un sito negativo perchè iniziando il trattamento,non è stao possibile individuarli,il mio medico di fiducia presume anche lei per gli ossiuri,mi ha consigliato di ripetere la cura ciclicamente rispettando i tempi per altre 3 volte,lei cosa ne pensa?per quanto riguarda le norme igieniche...beh guardi ho proprio una fissazione nel rispettarle...invece le chiedevo di questi integratori per la pulizia del colon di nome GSE VERMINT,puo' funzionere prenderli essendo degli integratori naturali?la ringrazio sempre per il suo buon senso,spero di avere presto una risposta augurandole una buona giornata le pongo i miei cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti sono stato un precoce.

Non ci sono particolari controindicazioni per gli integratori.

Resta il fatto che la diagnosi è, purtroppo monca, per consentireun appropriato e specifico trattamento.