Possibile emorroide

Buonasera, vorrei chiedere un'informazione riguardo ad una emorroide che oggi mi si è "rotta".

La scorsa settimana ho assunto dell'imodium, che mi ha causato una stitichezza durata due giorni, ai termini dei quali sono riuscito ad andare in bagno ma mi sono reso conto che vicino all'ano c'è una specie di pallina rigida e accanto qualcosa di molle.

Secondo il mio medico (che non l'ha guardata) si tratta di una emorroide causata dallo "spingere" dovuto alla stitichezza e mi ha dato una pomata, proctolyn, da mettere due volte al giorno nella zona in questione.

Premetto che questa condizione non mi causa assolutamente dolore, ma solo un leggero fastidio attenuato dalla crema.

Sta di fatto che oggi, mentre sono andato in bagno, al momento di pulirmi ho visto una notevole chiazza di sangue vivo nel water. Pulendomi c'era abbondanza di sangue vivo. Immagino che sia esplosa qualche venuzza, sebbene la pallina ci sia ancora ma è molto più molle di prima.
Tutto sempre in assenza di qualsiasi dolore.

Vorrei sapere come comportarmi a riguardo e se va tutto bene e il peggio è passato...
Una cosa simile mi è capitata qualche anno fa in condizioni più spiacevoli perchè ero in visita turistica in un'altra città, ma dopo "la rottura" la situazione si è sistemata da sola.

Altra cosa, nella prima passata e solo esclusivamente in quella, accanto alla macchina rosso vivo, ho visto tre piccoli (1mm di diametro) "grumi" neri, che potevano essere sangue rappreso come feci... nelle successive passate non ne ho mai trovati, ne' li ho mai visti pulendomi o nelle feci nei giorni precedenti.
Cosa consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente potrebbe trattarsi di un'emorroide rotta. Non ci sono ulteriori rimedi in quanto la soluzione è stata spontanea. Ovviamente e' bene una valutazione proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta tempestiva
Sono appena stato dal mio medico che non ha ritenuto opportuna una visita proctologica, ma mi ha prescritto 3 compresse di Flavoven per qualche giorno e di continuare con la pomata Proctolyn.

Ritiene che i piccoli grumi neri (o qualsiasi cosa fossero) siano normali considerata la probabile rottura dell'emorroide (forse interna, dato che quella pallina esterna è ancora lì al suo posto).

Inoltre mi ha detto che il sanguinamento (che nel frattempo si è fermato, ma per qualche ora dal primo episodio era sempre presente ogni volta che mi pulivo) potrebbe anche ripetersi quando andrò di nuovo in bagno.

Ha qualche opinione a proposito?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono anch'io convinto che il problema sia solo emorroidario, ma il buon senso vuole che ci sia una valutazione diretta. Attenda pure l'evoluzione con la terapia descritta, ma non dimentichi l'accertamento specialistico.

Auguroni