Starr chiarimenti

buongiorno vorrei chiedere una precisazione poiche' non mi è chiaro un particolare dell'intervento starr per defecazione ostruita. Vorrei sapere se per togliere il prolasso il retto venga proprio resecato in due pezzi diciamo, che poi vengono riuniti e ricuciti con la suturatrice oppure se il prolasso che viene tolto è solo il tessuto interno che appunto prolassa e le pareti esterne del retto restano intatte ma viene solo resecata la parte interna, per via transanale. Ho letto on line ma non si capisce ed ho ricevuto pareri diversi su come procedere nel mio caso, eventualmente tagliando anche un pezzo di sigma ridondante. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e facile spiegarle in due parole un intervento complesso come quello al quale lei si riferisce, ma se ho ben compreso il suo dubbio la realta' si avvicina di piu' alla sua seconda frase, cioe' quando scrive che "il prolasso che viene tolto è solo il tessuto interno che appunto prolassa e le pareti esterne del retto restano intatte ma viene solo resecata la parte interna, per via transanale". Non c'entra niente invece il sigma, che e' un organo nient'affatto ridondante e che viene resecato "a tutto spessore" soltanto qualora fosse sede di una neoplasia. Ma evidentemente qui entriamo in un campo completamente diverso che di certo non compete alla tecnica Starr.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A completamento di quanto correttamente riportato dal Dottor Spina, aggiungo che in effetti nella starr la resezione del retto comprende tutta la parete rettale ed anche una certa quota di tessuto perirettale ma questo è un particolare tecnico che, una volta posta corretta indicazione ed eseguita correttamente la procedura è di interesse 'specialistico'. La resezione del sigma per patologie benigne è in effetti possibile ad esempio in certi casi di malattia diverticolare complicata o per trattare il prolasso rettale esterno associato a stipsi, si tratta pero' di una patologia diversa rispetto a quella per la quale si esegue in genere una starr.In conclusione, il consiglio è quello di affidarsi ad un collega di sua fiducia con competenza nel campo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
scusate ma non ho ben capito, se mi viene tolto il sigma ok capisco che restano i due monconi che verranno ricuciti fra loro ma se mi sottopongo alla starr avviene la stessa cosa, cioè viene del tutto resecata la parete rettale ad una certa altezza, viene tolto il prolasso ed i due monconi vengono riuniti? scusate se parlo in modo cosi' spicciolo ma è per intendersi, anche da parte della massa.
dalle parole del dr. favara, "nella starr la resezione del retto comprende tutta la parete rettale", mi pare di aver colto appunto che non si tratta solo di asportare un tessuto interno ma che il retto venga aperto in due insomma dalla stapler.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto, ed immediatamente suturato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok perfetto era proprio il dubbio che avevo bisogno di chiarire. grazie mille!