Vorrei sapere da cosa può essere stato causato tutto ciò

Gentili Medici,
ho 40 anni, soffro di prostatite da definire cronica e batterica causata dall'escherichia coli, quindi un batterio intestinale, sono stato stitico fino al cambio di alimentazione molto più ricco di fibre, in estate ho fatto una visita proctologica per capire sei il mio problema fossero eventuali emorroidi. Il medico ha diagnosticato una "prolasso di secondo grado", consigliandomi una terapia conservativa. Purtroppo poco prima di ferragosto ho iniziato ad avvertire un continuo stimolo ad urinare, credendo fosse una cistite ho assunto un antibiotico con scarsi risultati, ma notando che lo stimolo aumentava molto dapo aver defecato, riconducendo il tutto ad un'infiammazione delle emorroidi ho acquistato una pomata "emorril" con il cui uso sono passati i sintomi su citati, anche se dopo aver defecato avverto sempre un leggerissimo stimolo ad urinare che scompare qualche minuto dopo l'uso della crema.
Vorrei sapere da cosa può essere stato causato tutto ciò, quali consigli potete darmi, quale prodotto naturale potrei usare per mantenere idratate e disinfettate le emorroidi (se possibile il nome cosi da acquistarlo subito) visto che non posso continuare ad usare per sempre una crema a base di cortisone.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cosa corretta da fare è un esame culturale dell'orina ed in seguito una visita urologica. Per il problema emorroidario segua il consiglio del proctologo perché emorroidi di secondo grado difficilmente sono in relazione ai disturbi riferiti

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Rossi, comunque ho già la prescrizione per gli es.urina, urino cultura, esame PSA e visita Urologica, vorrei fare un'altra visita proctologica completa di anoscopia. Mi permetto di chiederle nuovamente il nome di un prodotto naturale da usare per mantenere idratate e disinfettate le emorroidi cosi da sostituire la crema attuale che è a base di cortisone.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le emorroidi non devono essere idratate. Al più usi un gel con anestetico.noi non possiamo consigliare farmaci.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi, ho sospeso l'uso della crema al cortisone perché applicata per 12 giorni, il problema mi si è ripresentato, da ieri mattina uso una crema priva di cortisone a base di escina e tetracaina, che mi sembra non ha gli stessi effetti della precedente. Poiché è ancora presente una ragade pensa possa essere utile aggiungere un trattamento a base di amuchina, tipo gel, cosi da raggiungere la parte più interna?
Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ragade deve essere trattata diversamente . Potrebbe giovarsi dell'uso di dilatatori e di crema alla nitroglicerina. Siconsigli con il medico.
[#6]
dopo
Utente
Essendo in villeggiatura fino a lunedì dovrò aspettare un po' , tuttavia può tranquillizzarmi sul fatto che l'uso dell'amuchina gel sulla parte al solo scopo di disinfettare non ha controindicazioni? Grazie della disponibilità.
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Confermo quanto detto.
[#8]
dopo
Utente
Dagli esami delle urine risulta tutto nella norma, con PH 6.5, peso specifico 1.010, per il resto tuto assente ad eccezione dell'Urobilinogeno che presenta 0.2 mg/dL, comunque nei limiti anche se in precedenti analisi fatte 4 mesi prima il valore era assente.
Dall'Urinocoltura l'esito è negativo.
Tuttavia la mia prostatite batterica causata dall'escherichia coli permane cosi come il leggero continuo stimolo di urinare, in alcuni giorni più alto in altri più basso.
Cosa può consigliarmi? Esiste inoltre un modo per diminuire la concentrazione di escherichia coli nel colon cosi da non influenzare la mia prostata attravenso i vasi linfatici.
Grazie.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve chiedere una visita urologica.