La quale ho prenotato il test, volevo sapere se tale sintomatologia può essere ascrivibile ad una

Gentili dottori. Buongiorno, sono sempre stato stitico con la necessità di evacuare quasi esclusivamente con microclismi (dei quali ne ho abusato) nel 2009 ho subito un intervento di plastica anti reflusso nissen rossetti 360 e successivamente in sede chirurgica mi si è formato un piccolo laparocele chiuso con rete chirurgicamente.

A partire da giugno 2010 ho comininciato dapprima ad avere un forte meteorismo successivamente attacchi di dissenteria dopo il pranzo, in maniera sempre più frequente, sebbene non si possa parlare di dissenteria perche la scarica numericamente è limitata a una.

La situazione è sempre andata peggiorando, flautolenza maleodorante, feci molli mal conformate di colore arancio scuro,talvolta fastidio sottocostale sx, muco, ho eseguito i seguenti esami tutti nella norma: colonscopia, eco addome, ematici, celiachia, urine, feci.

Non ho mai avuto febbre e sen non fosse per questo disagio che mi tormenta mi sentirei bene.

La situazione ora è degenerata, le feci se non acquose sono molto molli, tanto da non riuscire ad espellerle tutte in un unica soluzione, ma a pezzi e con costante sensazione di incompleto svuotamento.

Ho solo notato una cosa che gli episodi di feci molli sono seguiti ad un pasto tipo così composto: pasta in bianco, gelato e talvolta caffe, provocando dolori crampiformi.

Ho anche sospettato un'intolleranza al lattosio per la quale ho prenotato il test, volevo sapere se tale sintomatologia può essere ascrivibile ad una eventuale intolleranza e se si, quanto tempo dovrebbe passare astenendosi da ogni forma di lattosio per apprezzare miglioramenti?

per completezza di informazione, assumo mezza compressa di zoloft in terapia mantenimento post-depressione e sono mono rene chirurgico (atrofia congenita)

Volevo inoltre avere consigli alimentari e comportamentali e sapere se in qualche modo l'uso dei lassativi come sopra descritto (praticamente quotidiano, anche ora per svuotarmi quando mi si gonfia la pancia) può essere compatibile con la mia sintomatologia.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A tutte queste domande deve rispondere un gastroenterologo,ma solo in seguito ad una visita ed eventuali approfondimenti diagnostici per evidenziare intolleranze alimentari( sindrome celiaca,INT. A lattosio, Gluten Sensitivity ecc.) i sintomi che riferisce potrebbero però appartenere ad una IBS(sindrome del colon irritabile)

Dr. Roberto Rossi