Congestione emorroidiaria tendente al prolasso

Buongiorno Dottori,
Vi contatto per esporVi il mio caso perchè non trovo una via d'uscita.Sono una donna di 33 anni con 2 figli, uno di 7 anni e una di 16 mesi.Da giugno 2012 mi sono uscite le emorroidi molto dolorose (senza sanguinamento) e ad ora non sono più andate via.Ho provato varie cure (Venoruton,Ruscoroid,Pentacol,semicupi,creme cortisoniche,creme omeopatiche,Daflon,...):fino a ottobre riuscivo quantomeno a contenere un pò il dolore.a metà ottobre il dolore è diventato insopportabile e mi sono convinta ad andare dal proctologo che mi ha diagnosticato una crisi emorroidiaria interna al prolasso (con rettocele).Ha effettuato una terapia endoscopica con infrarossi e quando sono uscita dallo studio non riuscivo nemmeno a guidare dal male. Il Dott. mi ha segnato Topster supposte (2 al giorno) + 2 bustine di Psyllogel al giorno per regolarizzare l'intestino ( un pò stitica ma da sempre).Ad oggi però nulla è migliorato e non ho il coraggio di riandare in visita per paura che il dolore possa ancora aumentare. Volevo sapere da Voi, visto che il Dottore che mi ha visitato è stato molto sbrigativo, se posso tentare qualche altra cura che mi allevi il dolore e che mi lasci prendere cura dei miei figli e prenderli in braccio! Può essere causa di tutto ciò il mio forte stress? (Ho sofferto in passato di attacchi di panico, lavoro in proprio)
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
Buona giornata
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buongiorno,
molto valida la terapia con Psyllogel, ma, visto che non ha ottenuto un miglioramento, riteniamo che non possa evitare di sottoporsi ad una nuova visita chirurgica, proctologica.
Spesso durante la gravidanza compaiono emorroidi che dopo il parto scompaiono.
Se a distanza di 16 mesi dalla gravidanza ha ancora delle crisi emorroidarie con prolasso, potrebbe avere necessità di essere operata.

Un cordiale saluto

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Lei parla di possibile operazione: in cosa consisterebbe? e il dolore post operazione? si può effettuare in anestesia totale? i tempi di recupero?
Con i bambini non ho la possibilità di stare a riposo, almeno fino alle prossime vacanze estive.
Nella mia vita mi sono comparse le emorroidi 3/4 volte prima di ora, durante l'ultima gravidanza una volta ( maggio 2011 ), dopo la nascita anche se con parto cesareo (ma preceduto da contrazioni) ma nel giro di una settimana al massimo si ristabiliva la situazione.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema emorroidario può essere affrontato in diversi modi ma sostanzialmente è necessario chiarire se l'intento è di risolvere radicalmente il problema oppure se si può attuare una terapia conservativa farmacologica con effetti durevoli. Nel suo caso però come scrive il collega Dott. Bertoldo essendo la situazione piuttosto complessa e avendo lei fatto una terapia endoscopia con risultati non secondo le aspettative potrebbe essere presa in considerazione l'opzione chirurgica. Attualmente oltre alle tecniche tradizionali si è aggiunta una tecnica mini invasiva che da ottimi risultati nei casi indicati,ed è poco dolorosa. sul mio sito potrà trovare un articolo sulla THD,questo è il nome della tecnica, che potrebbe interessarla?

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Lei parla di una terapia conservativa farmacologica con effetti durevoli : esiste????
Ho letto l'articolo riguardante la THD: è davvero indolore e i tempi di recupero sono immediati? Come già avevo scritto ho due bimbi e non posso proprio stare ferma senza sforzi.
Essendo della stessa Vostra zona potrei fissare un appuntamento con Voi?
Come faccio?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia conservativa non risolve il problema delle emorroidi in maniera radicale,ma perlopiu solo temporanea. Per quanto riguarda l'intervento la THD rappresenta la tecnica più recente e meno invasiva. Nei siti di tutti gli specialisti vi sono indicati gli studi ed i relativi indirizzi.