Dolore rettale - sacrale

Buongiorno , sono consapevole che senza un esame reale è difficile fare una diagnosi di un problema , ma nell attesa di effettuarlo vorrei sottoporvi comunque il mio problema .
Da qualche anno a questa parte mi capita di avere delle fitte lancinanti , arrivano in maniera discontinua , una volta ogni 3-4 mesi in genere , qualche volta di più ! non ho fatto analisi ed esami un pò per timidezza sul tipo di esame e un pò per la discontinuità di questo problema .
Parto col dire che mi capita in due differenti situazioni
1) Subito dopo defecazione ( da parecchio tempo vado spesso con feci molli )
2) La notte ! mi sveglio verso le 2 - 3 con un inizio di questo dolore che aumenta pian piano e posso solo aspettare immobile su un lato che passi

La durata di questa fitta varia dai 5-10 minuti a un massimo di 30-40 minuti , è un dolore che potrei definire quando ai massimi livelli atroce , posso solo accovacciarmi sofferente su un lato e attendere che passi la fase acuta , il dolore per come lo avverto è 7 -8 cm sopra l ano andando verso la zona sacrale .
Aggiungo che bevo molto caffè e ultimamente faccio poco sport .

In attesa di qualche ipotesi o di qualche idea vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi !
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore potrebbe avere una origine infiammatoria ed in tal caso è necessaria una visita ed una rettoscopia per escludere presenza di lesioni della mucosa,oppure di origine nevritica ovvero di interessamento a livello di innervazione sensitiva. Pertanto deve assolutamente richiedere una visita specialistica.

Dr. Roberto Rossi