Feci nastriformi

salve,
sono un ragazzo di 32 anni e da qualche anno soffro di colon irritabbili , ma da 5 6 mesi sto notando che le mie feci sono cambiate di consistenza e forma cioè vado una volta al giorno al bagno ma con quantita veramente piccole rispetto al passato poi a volte incomincio con una defecazione normale e poi si trasforma in nastriforme che riesco ad espellere solo sforzandomi, e poi mi rimane mal di pancia per uno due giorni dopo.
Da cosa e dovuto tutto questo? Devo fare delle visite più approfondite?
Cosa mi consigliate di fare?.
Cordiali Saluti
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosa più probabile è che tutto questo possa dipendere da ciò che mangia. E' chiaro però che per esserne certi ci vorrebbe una visita, per cui il consiglio è senz'altro quello di rivolgersi al suo Medico. Però intanto potrebbe provare a mangiare in maniera più attenta e verificare gli eventuali vantaggi, tenendo presente che per diminuire lo sforzo alla defecazione è necessario che le feci siano particolarmente soffici, quindi bisognerà abbondare con l'acqua e le verdure cotte.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la repentina risposta .
Volevo aggiungere che le feci di solito sono soffici e cmq devo sforzarmi come se non riuscissero ad uscire.
Mi scuso per i termi troppo espliciti , pero non so in che altro modo spiegarmi.
grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si preoccupi. Anzi, più si è espliciti e più noi, che purtroppo non abbiamo il paziente davanti, possiamo capire meglio come stiano realmente le cose.
Prenoti con calma una defecografia: se ci fosse un problema nella dinamica dell'espulsione in questo modo si potrà evidenziare.
Cordiali saluti