Polipi intestinali

Mia madre di anni 65 durante una colonscopia gli sono stati tolti 15 polipetti piccoli, purtroppo c'era uno di 3.5 cm che non è stato possibile togliere in quel momento poichè, riferito dal dottore, visto le dimensioni l'intervento va praticato, provando ancora una volta con colonscopia, in sala operatoria poiche se si verificasse una complicazione va operata d' urgenza. L'esame istalogico dei polipi tolti ci vorranno 14 giorni. Adesso la vogliono operare tra qualche giorno. Il dottore ci ha detto che non hanno provveduto a fare un prelievo di questo polipo poichè l'esame avrebbe dato come risultato solo quel pezzo mentre le cellule cancerose potrebbero stare da un altra parte del polipo.Cosa ne pensate Voi? Un polipo di queste dimensioni che possibiltà ha che sia canceroso? Sarebbe meglio utilizzare subito il metodo chirurgico? GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo pienamente con le indicazioni date,
e le dico di più,
eseguire delle biopsie su un polipo che si è deciso di asportare endoscopicamente,
potrebbe, a volte, compromettere il buon esito della procedura.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per il tempismo. Ci hanno detto che con queste dimensioni, ci dobbiamo prepare anche al peggio. Che percentuali ci sono che possa essere maligno?
Possiamo sperare che con l asportazione endoscopica dia ottimi risultati?
Ci dobbiamo mettere in mani super esperte per una quasi sicura riuscita dell' intervento?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le mani esperte valgono sempre nelle procedure mediche.
Inoltre un polipo maggiore di 1 cm. ha solo maggiori probabilità di essere displastico più che neoplastico,
oltretutto anche la macroscopia endoscopica, seppure soggettiva, ha pure sempre il suo valore legato all'esperienza e competenza dell'operatore.

Cordiali Saluti