Sanguinamento rettale

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni.
La scorsa settimana ho avuto il ciclo e probabilmente gli assorbenti mi hanno fatto irritazione e in mezzo alle cosce avevo la zona arrossata e prurito anche all'ano. Quando defecavo sentivo un pò di prurito e c'era un pò di sangue, ma pensavo fosse a causa del ciclo e dell'arrossamento.
Finito il ciclo e l'assenza degli assorbenti ha fatto passare l'irritazione; ma, ancora adesso che sono passati 5-6 giorni, defecando sento un pò di prurito all'ano e oggi sulla carta igienica c'era del sangue, che però dopo essermi pulita non c'era più e non era neanche presente sulle feci.
Io inizialmente ho pensato fosse dovuto a questa irritazione ma adesso che è passata e questo sanguinamento c'è ancora non so cosa fare.
Lei cosa mi consiglia? Di aspettare ancora qualche giorno e vedere se passa?

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente il problema dipende da una lieve congestione del plesso emorroidario oppure da una piccola ragade. Nel caso il sanguinamento dovesse continuare dovrà sentire il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
quindi secondo lei devo ancora aspettare qualche giorno e vedere se il problema continua?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se dovessi andare dal medico la prossima settimana non dovrebbe essere un problema vero?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esatto.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
scusi se scrivo ancora qui ma so che lei già conosce la mia situazione.
Dopo l'ultimo messaggio non ho più avuto quel lieve sanguinamento dopo la defecazione, c'era e c'è ancora del muco (colore che tende sull'arancione). è normale che ci sia o è potrebbe essere causato da qualche batterio o malattia?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di muco potrebbe IÈ la colorazione potrebbe indicare la persistenza di infiammazione del retto o della zona emorroidaria. Pertanto le consiglierei una visita proctologica.