Un proctologo mi ha diagnosticato una ragade anale

Buon giorno, 4 mesi fa un proctologo mi ha diagnosticato una ragade anale con presenza del polipo sentinella.
Mi ha prescritto una cura con psyllogel e dilatan e la ragade sembra essere guarita anche se continua ad esserci il polipo sentinella.
Vorrei cortesemente sapere se la presenza del polipo sentinella è indice del fatto che la ragade non è guarita e se con il tempo il polipo scomparirà da solo? e se non scompare da solo è necessario eliminarlo chirurgicamente oppure si può anche tenere senza eliminarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il polipo sentinella è indice della presenza della ragade da un periodo prolungato di tempo, non scompare da solo, si può asportare se le crea fastidio.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi poichè non mi crea alcun fastidio non è necessario asportarlo e quindi lo posso tenere tranquillamente per sempre?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ovviamente fecendo i suoi controlli per la ragade a giudizio del proctologo, controllerà anche il polipo fibroso o la papilla ipertrofica come tecnicamente viene classificata (se di quella si tratta) per distinguerlo dal polipo adenomatoso, quest'ultimo causa di evoluzione degenerativa displasica e quindi sempre per lo stesso si rende indispensabile l'asportazione con esame istologico.
Saluti