Patologia emorroidaria

Buongiorno dottori! Vi contatto per cercare di chiarire una situazione a me non molto chiara. Sono un ragazzo di 25 anni e nel 2011 mi diagnosticarono dei gavoccioli di un primo grado molto avanzato,vicino al secondo. Dopo cure di supposte Topster 3mg passavano ma a periodi alterni (anche dopo tanti mesi) tornavano per vari fattori quali ad esempio il caldo estivo,gli sforzi in palestra o cattiva alimentazione. Mi sono recato ultimanente dal mio proctologo (sempre lo stesso) che dopo un ennesima esplorazione rettale mi ha spiegato che la malattia resta e sono i sintomi che vanno e vengono,anche magari dopo 8 mesi di relativo benessere. A questo punto ho chiesto lui se conviene rimuoverle con la chirurgia ma mi ha detto che ancora nn ce n e bisogno. Vi chiedo ora come mai la patolgia persiste anche se caratterizzata da periodi asintomatici che poi si altrrnano a periodi sintomatici? Anche su questo sito nei vari consulti ho letto cio. Ma nn capisco! Grazie mille spero di esser stato chiaro!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo.il tessuto emorroidario di per se non e' patologico.Lo diventa quando prolassa e compaiono i sintomi, in genere in modo intermittente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok bene. Ma non capisco perchè nei soggetti che come me ne hanno sofferto almeno una volta c'è piu facilita che il plesso si ricongesti e dia problemi! Riesce a spiegarmelo in maniera piu dettagliata?? Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente perche' ha gia' come le e' stato detto un certo grado di prolasso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok ho capito,ora mi è più chiaro! Un ultima cosa...lei pensa che in questi tre anni il mio tessuto sia sempre stato (a volte più e a volte meno) prolassato oppure era rientrato in sede e poi nuovamente fuoriuscito? xkè per un anno era andato tutto bene,poi nuovamente sintomi poi passati e ora di nuovo! E' difficile secondo lei risolvere i problemi COMPLETAMENTE senza ricorrere all intevento chirurgico e solo con topster and co.?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
E chi puo' dirlo?
Se il prolasso è importante puo' essere difficile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lui mi spiegò che la patologia resta,sono i sintoimi che posso sparire...e che le cure farmacologiche o una corretta alimentazione possono eliminarli o alleggerirli. Dato che non ho mai seguito un alimentazione corretta (cioccolata,marmellate,caffè ecc) purtoppo la vedo un po grigia! La ringrazio!