Una ragade anale , mi ha prescritto antrolin

Buongiorno avrei bisogno di un aiuto, da un paio di mesi soffro di dolori all ano , quando defeco provo bruciore e spesso perdite di sangue , sono stato da uno specialista e mi ha diagnosticato una ragade anale , mi ha prescritto antrolin e psyllogel per 6 settimane , ho finito la cura ma il problema persiste , spesso non riesco nemmeno a sedermi .. Cosa devo fare? Ci sono altri metodi per guarire ? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente ci sono altre possibilità conservative di risolvere il problema, comunque andrebbe rivisitata per fare il punto della situazione allo stato attuale dopo la terapia anche se la sintomatologia non è scomparsa.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , quindi mi consiglia di fare un altra visita? Per alleviare il dolore cosa potrei fare nel frattempo?
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Gentile utente,
in caso di mancata risposta alla terapia medica (Antrolin, Psyllium) da lei effettuata, se si verifica con una visita di controllo la mancata guarigione della ragade, c'è indicazione all'intervento chirurgico (sfinterotomia, con o senza fissurectomia), che consiste nel rilasciare il muscolo sfintere anale troppo "contratto" , eventualmente associando l'asportazione della ragade, se al momento dell'operazione se ne ravvisa la necessità.
In ogni caso, problema risovibilissimo!
Nel frattempo può continuare con l'Antrolin 2 volte al giorno, associando 3-4 volte al dì per 10-15 minuti dei bidet caldi.
Se il dolore è forte può prendere un analgesico per via orale.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille . Prenoterò un altra visita . Un ultima domanda dato che quando facevo la cura il
Dolore si era alleviato , ma poi è ritornato è possibile che la causa sia stata il cibo?? Tipo cioccolato spalmabile e dolci ??
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, come le ho già riferito il problema dopo 2 mesi e se lo specialista lo conferma dopo la visita, non è esclusivamente chirurgico e possono esserci ancora margini terapeutici. La terapia con l'antrolin o analgesici al bisogno con gastroprotettore, potrà essere assunta fino alla visita che le consiglio di prenotare in tempi comunque brevi.
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il problema di avere feci più dure o estremamente poco formate può peggiorare la problematica, ma fondamentalmente se persiste la sintomatologia, spesso è perchè non è guarita la ragade.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Certo la ringrazio .. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri.