Movimento fianco destro

Buonasera, ho un dubbio che mi assilla, maschio 38 anni, da seduto, se premo tra il processo xifoideo, e la fine delle costole, a destra (esattamente a metà tra i due punti) sento scivolare qualcosa tra le costole, generando uno schiocco. Se rimango in posizione eretta cio' non avviene. Soltanto se mi piego in avanti o da seduto e premendo la parte sento questa "massa" scivolare.
Ho eseguito una ecografia ma non ha rilevato niente di anomalo, non ho dolore o altri sintomi, ma sono in sovrappeso, ed è molti mesi che ci ho fatto caso, ma vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di movimenti non patologici dell'articolazione condrocostale.
Si è fatto visitare?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore, sono stato visitato dal medico curante, che mi ha prescritto l'eco addome.
Potrebbe essere come dice lei, ma puo' essere cosi' anche unilateralmente? infatti a me succede solo a destra.
Cordilità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, potrebbe essere limitato ad un emicostato.

Saluti