Colonscopia e ciclo mestruale

Gentili dottori,
a breve dovro' effettuare una colonscopia. La dottoressa che eseguirà l'esame mi ha detto che non sarebbe un problema l'eventuale concomitanza del ciclo mestruale.
Documentandomi in rete, in quanto avevo poi pensato di usare un tampone interno, nel caso si verificasse l'eventualità, ho scoperto che non si puo'. Ma allora ci sono particolari accorgimenti da usare, visto che l'esame si effettua senza indossare niente?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti

Maria R.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In linea di massima no...anche nel caso si dovesse verificare un sanguinamento la sede di partenza sarebbe ovviamente diversa del colon retto senza creare quindi particolari problemi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le chiedo un'ultima cosa (non sono riuscita a rintracciare la dottoressa che mi ha in cura nè ieri nè oggi): il dottore dal quale ho effettuato l'eco addome mi ha consigliato un ciclo di fermenti lattici, da prendere ad intervalli di un mese, essendo risultato molto meteorismo intestinale, specialmente vicino alle doccie parietocolica (mi pare di ricordare il termine fosse scritto cosi' sul referto) Premetto che la mia gastroenterologa non ha voluto per ora darmi niente, non volendo "modificare" la situazione del mio colon, prima di partire con medicine ed eventuale variazione della dieta.
A questo punto io aspetterei l'esito dell'esame, prima di cominciare coi fermenti (presumo anche la mia dottoressa me li prescriverà). Un'ultima cosa: a me non è stata prospettata la necessità di una gastroscopia, ma sarebbe utile effettuarla, per escludere che il meteorismo possa dipendere dallo stomaco e non solo dall'intestino? (Non so, intolleranze alimentari o celiachia, avendo anche la tiroide di Hashimoto, che spesso si associa).

Grazie di nuovo e buon pomeriggio