Ragade, pelle dopo emorroidectomia

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni, all'età di 17 anni mi sono sottoposta ad una emorroidectomia che mi liberò delle fastidiosissime emorroidi esterne che mi tormentavano dall'età di 12 anni, il chirurgo all'epoca il giorno dell'intervento chiamò tutti a vedere come se fossi uno strano e rarissimo fenomeno.
Dopo qualche tempo feci anche una piccola operazione per eliminare la pelle in eccesso rimasta decisamente antiestetica.
Purtroppo il chirurgo mi lasciò un piccolo lembo di pelle per paura di eliminare troppo essendo un punto delicato.
A distanza di anni, da qualche mese a questa parte mi ritrovo a provare un certo fastidio e bruciore in zona perianale, come se avessi un taglietto vicino o sopra quel lembo di pelle rimasto, il taglietto non si vede e se c'è dovrebbe essere minuscolo visto che intravedo un piccolo segnetto rosso ma niente di più.
Mi sono fatta l'idea che sia una ragade, non perdo sangue e quando defeco non provo dolore, solo quando sudo oppure faccio la doccia l'acqua mi fa provare un bruciore breve ma molto acuto.
Non so che fare, dovrei tornare a farmi controllare dal chirurgo che mi operò all'epoca? Se fosse davvero una piccola ragade si potrebbe curare senza un intervento?
Se mi invece fosse necessario un intervento si potrebbe eliminare il lembo di pelle risalente alla vecchia emorroidectomia pur essendo attaccato al taglietto?

Grazie in anticipo a chi risponderà alle numerose domande.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto puo' essere anche se non ha I sintomi della ragade.Una visita e' indicata per fare chiarezza.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo i tempi di attesa per una visita dal chirurgo che mi ha operata sono lunghi, oppure dovrei pagare tantissimo per una visita a settembre.
Nel frattempo mi è venuto il dubbio che questo bruciore e fastidio sia dovuto da delle emorroidi di primo grado interne, perchè mi sembra di avere bruciore anche all'interno: potrebbe darmi un consiglio su come prevenire la fuoriuscita delle emorroidi?
Ho il terrore che diventino esterne, sono passati solo 4 anni dall'emorroidectomia è possibile?
Intanto ho comprato una pomata in farmacia, ha altri accorgimenti da darmi?
Ah e poi vorrei sapere se per caso le emorroidi tornassero a essere esterne si potrebbe rifare l'operazione oppure dopo la prima emorroidectomia non si può più fare nulla?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le recidive sono rare ma possibili.
Nel caso è possibile reintervenire.
E' importante ma non l' unico fattore in gioco, un alvo regolare.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere se con le emorroidi posso comunque ricominciare a fare attività fisica come pilates e palestra: non solleverei più di 5kg.
Se l'attività fisica di questo tipo è fattibile, può essere svolta anche nei giorni in cui le emorroidi sono più infiammate sia nei giorni in cui tornano a essere normali? Potrei causare il prolasso?

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo'. Se dovesse avere una crisi emorroidaria, sarebbe meglio sospendere temporaneamente o curare definitivamente le emorroidi.
[#6]
dopo
Utente
Tra una settimana ho la visita dal chirurgo.
Vorrei chiederle un'ultima cosa: la legatura elastica delle emorroidi quando è consigliabile? E' eseguibile anche su un'emorroide esterna o solo su quelle interne?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere l' indicazione migliore sono le emorroidi di II grado sanguinanti. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Quindi se l'emorroide è esterna non si può fare la procedura oppure è solo meno indicata ?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va valutato in sede di visita proctologica.