Dolore durante la defecazione

Buongiorno,
Vi scrivo perché da più di due settimane provo un dolore tremendo durante la defecazione.
Subito ho pensato che la causa potesse essere un rapporto sessuale non ben lubrificato ma il dolore si sta prolungando troppo e non penso sia per quello.
Il dolore si manifesta solamente quando vado di corpo e negli attimi seguenti che possono durare un quarto d'ora o anche un ora.
Il dolore è come se stessi defecando del vetro e a volte vedo del sangue nella carta igienica è un po' nelle feci ma solo esternamente .
Leggendo su internet in molti parlano di ragadi anali che possono essere causate da feci dure. Io ho sempre avuto il problema di feci abbastanza e a volte molto molli. Anche se ultimamente sembrano essersi solidificate.
Volevo chiedervi cosa potevo fare, perché il dolore è davvero fastidioso e la situazione molto imbarazzante .
Vi ringrazio, buon lavoro,
Davide
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve soltanto farsi valutare da un proctologo. I sintomi sono di una ragade anale,ma necessita di valutazione diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Siccome la situazione mi imbarazza molto preferisco aspettare qualche giorno con la speranza che passi con la pomata di ruscoroid.
La metto da tre giorni. L'unico aspetto positivo che ho notato negli ultimi giorni è che il dolore si presenta soltanto durante la defecazione e non mi dura più tanto come prima. Nel giro di un minuto mi passa e rimane solo un prurito interno, che si ripresenta spesso durante la giornata.
Mi sa consigliare altre pomate del genere oppure posso continuare con questa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha ottenuto dei benefici continui pure con la stessa terapia.

[#4]
dopo
Utente
Sulla confezione della pomata c'è scritto di non prolungare troppo la cura.
Per quanto tempo pensa che io possa ancora aspettare prima di fare una visita?
Il dolore l'ho cominciatoa sentire il 7 settembre, e la pomata ho iniziato a metterla il 25.
Nel caso dovessi optare per una visita, dove mi consiglia di andare per evitare di andare dal mio medico di base?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo 7-10 giorni dovrebbe avere sostanziali benefici altrimenti consulti un proctologo.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Dopo due settimane che metto la pomata sento dei benefici. Il dolore è ormai lieve è solo durante la defecazione. Mi preoccupa però il fatto che anche se lieve è ancora presente. Ci mettono molto queste cose a passare?ormai il tubetto di pomata sta per finire, crede sia il caso di comprarne un altro ?
Grazie per l'attenzione
Davide
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe attendere anche senza procedere ad un nuovo ciclo di terapia....