Mal di pancia (colon) e stipsi

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni, a causa probabilmente dell'interruzione della pillola... ho avuto una stipsi abbastanza ostinata in questi 4/5 giorni e mi sono aiutata con dei microclismi che nn mi hanno mai dato problemi... sembra invece che questa volta mi abbiano irritato il colon perchè dopo averli usati... spesso sento dei dolorini e se premo la parte sinistra della pancia mi fa male... sento la corda colica.
Soffro occasionalmente di stipsi...diciamo che con l'alimentazione e bevendo tanta acqua riesco quasi sempre ad evitarla...ma ci sono comunque dei periodi in cui non so cosa fare...questo è stato un periodo di questi che nonostante le verdure e l'acqua il mio intestino sembrava rallentato..
Ora probabilmente dopo l'uso di questi lassativi ho male il colon come se fosse irritato..
Cosa posso fare? I fermenti lattici possono aiutare anche ad evitare la stipsi? Posso prenderli ogni tanto? Cosa posso fare per questi dolori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi in quanto con i microclimi non ha irritato il colon. I disturbi riferiti saranno dati da meteorismo. Ok per i probiotici ma ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)