Il mio medico dice che è colon irritabile anche perché sono un ragazzo molto ansioso

Salve chiedo un consulto che dura da 5 mesi circa,sono un ragazzo di 27 anni e da fine agosto ho problemi al livello gastrointestinale..tutto è cominciato con feci poco formate alternate a feci normali,verso settembre tramite il mio curante ho cominciato una cura per due settimane con il normix e da li sono anche cominciati dolori allo stomaco e anche un po' di spossatezza..tornando dal curante mi è stata aggiunta una cura con obimal,e la situazione è incominciata a migliorare,premettendo che a novembre sono stato abbastanza bene il problema si è ripresentato verso dicembre se more con feci molli alternate a stitichezza e problemi al bassoventre prima localizzati sulla destra e ultimamente sulla sinistra.il mio medico dice che è colon irritabile anche perché sono un ragazzo molto ansioso e anche ipocondriaco però di mia spontane volontà sono andato da un gastro di fiducia che mi a prescritto una copricoltura risultata negativa e degli esami per la celiachia e per il lattosio..detto ciò il problema delle feci va è viene mentre il dolore al basso ventre a sinistra è rimasto anche se è molto lieve e non sempre presente,premetto che soffro anche di emorroidi..volevo sapere se secondo voi e colon irritabile ?grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente
direi che i suoi sintomi sono compatibili con quelli di un colon irritabile .
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta..come potrei migliorare la mia situazione?perché queste puncicate al basso ventre sono molto fastidiose..grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
in genere il problema e' l' aria, cerchi di limitare cibi che fermentano
es. latte derivati, fibre, cereali...
antispastici e fermenti lattici possono inoltre darle una mano.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo comunque l'esame per la celiachia e per il lattosio li farò lo stesso per precauzione e se per lei non è un problema la terrò informata anche perché ho sempre il brutto vizio di pensare di avere qualcosa di brutto..cordiali saluti e buona domenica
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si mi tenga pure aggiornato
buona domenica anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Salve volevo aggiungere che questi dolori al basso ventre sinistro vanno e vengono durante la giornata,e ormai sono un mesetto che ci sono a giorni alterni,volevo chiedere se era il caso di fare una ecografia e se semplicemente dovrei curare di più la mia alimentazione,cosa che sinceramente non ho mai fatto,a volte i dolori si irradiano fino al pube convolgendo ha volte la vescica,ma molto raramente..grazie ancora
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, potrebbe fare anche entrambe le cose.
una ecografia addome completo e una maggiore attenzione alla alimentazione.
saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille anche perché per 2 /3 giorni sono stato bene e ora ho di nuovo le feci sfatte con questi piccoli fastidi al lato sinistro e ogni tanto al destro...non riesco proprio a capire cosa posso avere..ho notato anche quando cambia il tempo sto peggio..e possibile??
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
beh sul tempo avrai qualche dubbio,
forse il suo umore...
[#10]
dopo
Utente
Be l'umore varia in base hai dolori come le ho scritto in precedenza ho la brutta abitudine di pensare che ho qualcosa di brutto e in effetti sono 5 mesi che va e viene questa situazione