Dieta ed emorroidi

buongiorno,volevo esporre un dilemma.
in tutte le "diete per emorroidi" che ho notato,si enfatizzano molto alimenti che aiutano ad andare in bagno (crusca,cereali,frutta,acqua etc..) e questo mi ha fatto pensare un pò.
è un pò di tempo che ho la zona anale un pò irritata (fastidio,bruciore) però sono sempre andato al bagno regolarmente tutti i giorni,ovvero il mio problema non è assolutamente la stitichezza..quindi mi chiedevo..la dieta che si consiglia serve solo ad andare in bagno con regolarità?visto che io già lo faccio,ma comunque soffro di fastidi in quella zona,ci sono alimenti che non vanno assunti,non perchè rendono le feci dure,ma perchè irritano quella zona??
mi chiedo questo perchè pur muovendomi,andando al bagno tutti i giorni,penso che l'unica causa del mio fastidio è da riscontrare nella dieta. purtroppo sono un goloso,e mi piace mangiare bere e fumare (non esageratamente ma ogni tanto..diciamo che il TERRORE di dover smettere per il resto della vita di darmi qualche piacere ogni tanto..)
grazie,saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La dieta nella malattia emorroidaria serve a regolarizzare l' alvo quando non e' regolare. Ulteriori limitazioni sono soggettive e variano da persona a persona, non esistendo regole universali.Una visita specialistica potra' definire i termini del suo problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
A parte quello che ha detto il Collega, sarebbe opportuno che, perdurando la sintomatologia a livello dell'ano, sarebbe il caso di assumere una dieta leggera, senza troppi condimenti e spezie,assumendo molte fibre vegetali e olio di oliva ed evitando abusi per qualunque cibo e alcoolici, bevendo molto acqua.
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Est modus in rebus!
Certo che se nella mia dieta assumessi grosse quantità di pepe nero o peperoncino o noce moscata o curry nonostante la dieta ricca in fibre ed acqua qualcosina ai piani inferiori mi darebbe fastidio!
Quindi! se le spezie trovano un posto di ruolo ( almeno queste in Italia) nella sua dieta vediamo di ridurne le quantità! ma non certo il divieto assoluto! Altro argomento è quello del clering anale ovvero la Capsaicina sostanza contenuta nel peperoncino con grandi doti vasoldilatanti ( i Romani sapevano già che esisteva la pillolina blu! in natura)ha però nella mucosa orale e non solo la capacità di stimolare quella nota sensazione di bruciore! Utilizzi quindi abluzioni con sostanze emolienti e rinfrescanti! li trova in farmacia facilmente (contenenti malva, menta clorexidina etc etc) che assolvono bene al compito di Canadair spegni fuoco!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com