Interventi inutili o dannosi?

Salve,
ho 32 anni e soffro da oltre 3 mesi di problema emorroidario. Non ho mai avuto grandi dolori o grosse perdite di sangue, salvo qualche "nodulo" che spesso esce al momento dell'evacuazione per poi rientrare. Stamattina ho avuto una visita (solo visiva) in una clinica specializzata dove mi hanno "consigliato" l'intervento (secondo il metodo Longo) che dovrei fare fra 3 giorni. Quello che mi ha un pò preoccupato è proprio il fatto che l'intervento mi sia stato "consigliato" affinchè potessi risolvere definitivamente; oppure mi hanno proposto l'alternativa di provare a risolvere con delle cure (mantenendo però sempre il problema pronto un giorno o l'altro a ripresentarsi). Supponendo il fatto che il problema sia così lieve da non rendere indispensabile l'intervento, facendolo comunque potrebbe essere più dannoso oppure resta comunque il modo migliore per risolvere anche problemi di lieve entità?
Sperando di essere riuscito a spiegarmi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia chirurgica delle emorroidi e' indicata quando sono sintomatiche e la terapia non chirurgica (dieta, farmaci,legature elastiche...) non e' sufficiente.
Ogni intervento chirurgico presenta complicanze e risultati variabili da conoscere prima di decidere di sottoporsi all' intervento.
La scelta finale deve essere dle paziente adeguatamente informato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Mi scusi,che intende per "quando sono sintomatiche"?
Grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sola presenza delle emorroidi non e' un' indicazione al trattamento.Molte persone presentano emorroidi prolassate senza sintomi.In caso di sintomatologia (sanguinamento, dolore, prurito, senso di ingombro) è indicato un trattamento.